Loading...

114 anni di motociclismo, motociclisti e passione

114 anni di FMI. 114 anni di motociclismo, di motociclisti e, soprattutto, di una passione che ha unito generazioni. Il 29 aprile 1911 nasceva la Federazione Motociclistica Italiana: una storia nata all’insegna dello sport – con il primo Campionato Italiano su Strada che si svolse proprio quell’anno – e proseguita abbracciando tutto il mondo delle due ruote.

E’ di fine anni ’40 l’istituzione della Commissione Turistica Nazionale (“La FMI desidera ampliare sempre più e potenziare con tutti i mezzi a propria disposizione il turismo motociclistico”, si legge su Motitalia di marzo 1949). Nel 1987 viene creato il Registro Storico, che ad aprile 2016 raggiunge le 200mila moto iscritte  ed è già pronto a celebrare altri traguardi. Intanto la Federmoto cresce e porta avanti tutte le attività riguardanti il motociclismo: dallo Sport all’Educazione Stradale, dalla Promozione al Settore Tecnico, dalla Formazione all’attenzione – cresciuta soprattutto negli ultimi anni – al mondo femminile, alla sostenibilità. Il tutto con un continuo focus su sicurezza, giovani e futuro.

Difficile scegliere una foto rappresentativa di questi 114 anni. Dall’Archivio Storico abbiamo selezionato un’immagine di Giacomo Agostini a Imola nel 1972 davanti a Paul Smart. Il pilota italiano più vincente di sempre con il casco tricolore e in sella alla MV Agusta. Quell’anno chiuse un quinquennio che vide la Casa e l’atleta bergamasco conquistare 10 titoli costruttori e 10 titoli piloti. Una storia italiana che rappresenta la tradizione del nostro Paese, da sempre un riferimento nel nostro sport in pista e in fuoristrada.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI