Loading...

1000 curve per scoprire le Marche!

#WeAreFMI! Questo hashtag rappresenta i valori della Federazione Motociclistica Italiana, di una famiglia all’interno della quale si riconoscono Moto Club e Tesserati che organizzano e partecipano a iniziative nel segno del motociclismo. Tra queste attività si colloca sicuramente la 1000 Curve delle Marche, organizzata dall’ASD 1000 Curve insieme alla Comunità Montana Catria e Nerone e Alte. L’appuntamento è previsto per il 25 e 26 marzo.

Questo evento è nato da un’idea di Michele Piersantini (figlio d’arte, il padre Egiziano ha partecipato alla Paris Dakar del 1984) e Claudia Baratti, che mettendo insieme la passione per la moto, per il turismo e per la competizione sportiva hanno voluto creare uno strumento di promozione per il territorio marchigiano.

Proprio per questo la Regione Marche, nell’ambito del Bando Regionale di Accoglienza, ha approvato il progetto proposto dall’Unione Montana del Catria e Nerone, che ha coinvolto un ampio partenariato di Enti pubblici e soggetti privati. La manifestazione vuole promuovere un esempio di marketing esperienziale di alta qualità sul piano culturale, tradizionale, gastronomico e sportivo, con un sistema organizzativo capace di attrarre motociclisti anche da fuori regione, destagionalizzando i flussi turistici marchigiani e valorizzando in prospettiva l’offerta di accoglienza territoriale sul lungo periodo.

La finalità del progetto “Le 1000 curve delle Marche” è quello di intercettare le nuove tendenze del turismo con una politica di promozione del “prodotto Marche”. La manifestazione consisterà essenzialmente nel compiere un percorso di collegamento libero tra la città di Cagli e quella di Ascoli Piceno, in un tempo comunque prestabilito, accumulando un quantitativo di punti che potranno essere certificati presso luoghi e siti particolari precedentemente selezionati dalla organizzazione, quali cantine vinicole, birrerie, locali commerciali, bar, ristoranti, punti panoramici e tanti altri. Sarà così il motociclista, a suo giudizio e secondo il suo libero e miglior road book, a decidere dove fare tappa per poter ricevere il timbro.

Considerato che l’edizione 2022 vedrà la città di Cagli come punto di partenza e luogo di soggiorno per i piloti e l’intera carovana organizzativa, non poteva mancare il coinvolgimento del locale Moto Club Cagli, già promotore di eventi e manifestazioni sportive anche a valenza nazionale.

Sostanziale il supporto dell’unione Montana Catria e Nerone che con il progetto Alte Marche ha subito intercettato l’importanza del mototurismo. Attraverso il presidente Alberto Alessandri e il suo staff e per mezzo del progetto approvato e finanziato dalla Regione Marche, per l’annualità 2022 i territori delle Alte Marche saranno protagonisti delle rotte dei mototuristi Italiani.

È possibile l’iscrizione di motociclisti singoli o in coppia, sia uomini che donne, nonché di gruppi e Motoclub per i quali è prevista una classifica finale sulla base della somma dei punti accumulati attraverso le tappe scelte per il proprio percorso.

A sostegno della manifestazione, e a dimostrazione della sua risonanza, parteciperanno brand e marchi di livello locale, nazionale ed internazionale, mentre la stessa verrà inoltre anticipata e riportata sulle pagine delle maggiori riviste specializzate nel settore motociclistico.

Anche se l’organizzatore ha taggato la manifestazione con l’hashtag  #notforall (#non per tutti), l’invito rivolto ai motociclisti locali è quello di contattare comunque il Moto Club Cagli o accedere direttamente al sito www.1000curve.com, per prenotare la propria partecipazione; lo stesso invito è rivolto all’imprenditoria locale, qualora voglia la stessa promuovere, attraverso l’evento, il proprio brand, marchio industriale o di attività.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI