Loading...

100% E-Bike a Maggiora fra tricolore e Coppe del Mondo di Enduro e Cross

Questo fine settimana il tempio del Motocross diventa l’ombelico del mondo dell’E-Bike. Lo storico impianto di Maggiora ospiterà il Cross sabato e l’Enduro la domenica, sia i Campionati italiani che le Coppe del Mondo. Il percorso del Cross, ricavato e modellato fronte pubblico sui dislivelli del Balmone, risulterà molto “mosso”, con una percorrenza di circa un minuto e mezzo sul giro. Quello dell’Enduro, a cui oltre ai volontari del MMX Maggiora hanno collaborato l’istruttore tecnico Davide Sottocornola (che sarà in gara) e il Gruppo Bobcats Fenera Crew, misura circa 55 chilometri totali, con ben 9 speciali. Tra queste la “prova spettacolo”, un saliscendi di circa 90 secondi realizzato all’interno del Maggiora Park, interamente visibile dal pubblico. In esterno gli atleti affronteranno la Power Stage in salita di circa 600 metri, corta e tecnica, e le tre PS in discesa, tutte da ripetere due volte, ciascuna con diverso grado di difficoltà.

Enduro – Circa le classifiche provvisorie, la top 5 assoluta è guidata a punteggio pieno da Andrea Garibbo con 60 punti (Haibike), forse assente a Maggiora a causa di un furto del materiale subito in Scozia; in seconda posizione con 51 punti al suo attivo troviamo Francesco Daniele Petrucci, seguito con 39 punti da Riccardo Giuliani (Polini), Stefano Passeri (Polini) con 37 e Marcello Ghidini (Polini) con 36 punti.

Circa le varie classi, la E1 è ovviamente comandata a punteggio pieno da Garibbo, la EW da Alia Marcellini (Polini) con 40 punti, la EJ da Riccardo Giuliani (Polini) con 57 punti, la ES da Eric Anselmo (SVM), La EV da Stefano Passeri (Polini), la EU da Tommaso Bianchetti, la Open da Andrea Sassoli, tutti con 60 punti. Mentre la speciale classifica dedicata alle Entry Level, con 40 punti è a panaggio di Matilde Bianchetti.

Cross – Nel Cross, i leader provvisori sono a punteggio pieno visto che in occasione del primo round di Abano Terme si sono tutti aggiudicati gara uno e gara due. Nella EX1 guida Alessandro Maggi, nella EXJ Lorenzo Aringolo, nella EXS Fabrizio Bartolini, nella EXU il giovane campano Alessandro Rapuano (FANTIC), nella Open Nicola Cannatà.

In entrambe le giornate, contestualmente ai campionati tricolore si disputeranno le Coppe del Mondo delle due specialità.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI