Motociclismo

Parte un weekend colorato d’azzurro

Dopo il Trofeo delle Nazioni di Motocross della scorsa settimana a Budds Creek negli USA, anche questo weekend si tinge dei colori della Maglia Azzurra Scudo.


 


Franciacorta (ITA), l’Isola di Man (GBR) e Gaildorf (GER) attendono i piloti delle Nazionali FMI, pronti a scrivere nuove pagine della storia del motociclismo. Dopo il quarto posto negli Stati Uniti un pronto riscatto è chiesto alla Maglia Azzurra questo fine settimana impegnata nel Supermoto, Trial ed ancora con il Motocross per il trofeo Continentale.


 


A Franciacorta si disputa il Trofeo delle Nazioni di Supermoto. Il CT Bartolini, la FMI e tutti i tifosi tenteranno di spingere Beltrami, Gozzini e Pignotti verso un fantastico, ma difficile, poker iridato. Impegnati anche Marco Dondi, Andrea Occhini ed Elia Sammartin per il Trofeo Junior.


 


 


 


L’Isola di Man attende i trialisti del CT Galeazzi. Bosis, Maurino, Lenzi ed Orizio, inseguono un podio che riporterebbe la Nazionale Maglia Azzurra tra i vertici della specialità mondiale. Anche le donne sono chiamate a dimostrare la loro crescita tecnica: ad Alessandra Sbrana, Martina Balducchi e Sara Rivera l’arduo compito di lottare con le migliori al mondo.


 


 


In Germania, invece, a Gaildorf, si svolgerà il Motocross delle Nazioni Europeo. I convocati Maglia Azzurra sono: Manuel Monni, Dany Philippaerts, Alex Salvini. Anche in questo caso si attende una grande prestazione: i piloti italiani sono chiamati a confermare i progressi registrati nel corso del Mondiale Motocross.


 


 


Per gli altri appuntamenti c’è da ricordare la tappa a Vallelunga del circuì della Superbike che, come per tutte le tappa europee, vedrà impegnati anche i piloti della Maglia Azzurra Junior di Velocità.


 


Scatta inoltre questo fine settimana in Egitto, il Rally dei Faraoni.


Per quanto riguarda i Campionati italiani, questo weekend saranno di scena, a Bobbio, gli Assoluti di Enduro e la Coppa Italia, a Terenzano, l’Italiano a Squadre di Speedway. Bologna accoglierà la gara d’apertura delle Supercross Series , mentre nel Lazio l’ultima prova del Trofeo Centro Sud di Trial.