Fuoristrada

Newsletter MotoLiguria del 13 dicembre 2013

 News-1 Grande successo del Marecross Liguria, domenica si ripete ad Andora
L’arenile di Savona ha ospitato sabato e domenica scorsa la prima delle due gare Marecross Liguria, organizzate dal Moto Club Cairo Montenotte. Oltre una cinquantina di piloti si sono divertiti ed hanno fatto divertire il folto pubblico presente, complici due belle giornate dal clima eccellente. La classe 85 ha corso solo al sabato poiché domenica si è concluso con successo a Beuzi l’ultimo corso teorico pratico e quindi è stata evitata la concomitanza; vincitore di giornata il lombardo Raffaele Giuzio. Matteo Bresolin (MC Bergamo)e Davide Soreca (Intimiano) si sono divisi le vittorie ed i secondi posti 125 nell’ordine di tempo, così come nella MX2 leader sul podio a turno due lombardi Matteo Greguoldo, poi Fabio Pensini. Ha messo tutti d’accordo nella MX1 l’elvetico del MC Gentlemen Alessandro Contessi , due vincitori invece tra gli Amatori Valerio Vinotto (Segno) e Dennis Siri(Sassello), infine presenti alla domenica anche due Quad con il cairese Riccardo Varale vincitore. Alessandro Contessi ha vinto pure la somma delle due fasi finali SuperCampione avanti a Soreca e Bresolin.

Clicca qui per le classifiche

Clicca qui per il Regolamento Particolare di Andora 

News-2 Chiude in bellezza l’Hard Race Liguria
La spiaggia di Sori ha ospitato la terza ed ultima fase della serie organizzata dal Moto Club Divisione Enduro di Rapallo; tre manifestazioni eccellenti , quest’ultima anche graziata da un clima perfetto. Nella categoria Fuoristrada Matteo Cavallo (Berbenno)non ha lasciato margini agli avversari ripetendo la vittoria di Recco, questa volta sale con lui sul podio Jack Marmi (Tre Torri) , terzo l’X-rider Michele Cobuzzi(Superba). Federico Piccina (Desio) ha invece battuto tra gli Amatori l’idolo del club promotore Paolo Giorgetti Fumel ed il toscano Gabriele Bisio.
Clicca qui per le classifiche
 
News-3 Ecco la lista dei Candidati Coordinatore Enduro
Come previsto dalla precedente newsletter e-mail, giovedì 12 dicembre ore 12 è stata chiusa la lista dei Candidati alla segnalazione quale Coordinatore regionale Enduro.
Hanno ricevuto il gradimento dei Moto Clubs: Alessandro Vescia voti 5, Andrea Molinari voti 4, a pari voti (2) Cristiano Doimi, Furio Roux, Enzo Vescia.
Sono stati indicati anche cognomi per la Commissione, che noi pubblichiamo, ma non possono essere ritenuti validi per la candidatura a Coordinatore.
I Moto Clubs potranno segnalare un solo preferito , pena la non validità della segnalazione, entro il 17 dicembre ore 12. Nella prossima newsletter sarà indicato chi avrà ricevuto la maggioranza delle segnalazioni.
Ricordo che il ruolo del Coordinatore impone i seguenti doveri: presenza obbligatoria a tutte le prove titolate tricolori nei confini regionali, presenza obbligatoria a tutte le prove titolate territoriali e al Trofeo delle regioni , coordinare l’attività sportiva regionale, supportare il Settore Tecnico Federale, promuovere la specialità mediante l’organizzazione di manifestazioni sperimentali e promozionali  , creare la Commissione Regionale , organizzare nella ultima gara della stagione l’elezione del rappresentante dei piloti, proporre al Consiglio Regionale le norme sportive supplementari ed il proprio Calendario regionale, curare i rapporti con il servizio di cronometraggio e il Comitato Nazionale F.M.I..
Clicca qui per l’elenco dei Candidati

News-4 XOffroad per i supermotardisti liguri
Nell’ambito di un progetto di rilancio della specialità Supermotard , il Comitato Regionale FMI Liguria vedrà ospitati i suoi licenziati dal Comitato Lombardia, il quale presenterà una serie di gare curate dal promotore X Offroad e valevoli per il campionato regionale. I nostri licenziati non avranno diritto di punteggio per il campionato lombardo, ma verrà stilata a fine anno una speciale classifica per il Trofeo Liguria.

News-5 Ecco il prospetto riepilogativo per la certificazione medica
Dalla Segreteria FMI ci giunge una comunicazione importante che volentieri pubblichiamo: “Ai fini di una precisa informativa in merito alla certificazione medica richiesta per lo svolgimento dell’attività sportiva agonistica ed amatoriale della FMI, pare utile ed opportuno trasmettere in allegato un prospetto riepilogativo concernente gli esami clinici richiesti per il rilascio di Tessere Sport e Licenze Agonistiche.
Si specifica che il prospetto allegato risulta essere elaborato a seguito di quanto prescritto dalla Legge 125 del 30 ottobre 2013, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale – Serie Generale n. 255 del 30/10/2013 – che introduce una nuova previsione in materia di certificati medici per attività sportiva non agonistica.
Al momento la disciplina è stata modificata disponendo che i certificati medici per lo svolgimento di attività sportiva non agonistica – Tessere Sport – siano rilasciati all’esito di esame clinico ed accertamenti, incluso l’elettrocardiogramma.
Si resta in attesa di conoscere apposite Linee Guida che dovranno essere prossimamente emanate con apposito Decreto del Ministero della Salute.
Sarà cura della Segreteria Generale provvedere ad aggiornare il documento allegato alla luce degli aggiornamenti che interverranno in materia.
Si informa inoltre che il documento allegato sarà inviato a tutti i MC tramite apposita news letter e scaricabile dal sito federmoto alla voce Tesseramento e Licenze.
Si consiglia di inserire tale informativa anche sui rispettivi siti regionali.”
Clicca qui per il prospetto riepilogativo

News-6 Ecco le slides della riunione di Savona
Sandra Meret, Consigliera della Federmoto, le aveva portate a Savona in occasione della riunione dei Presidenti ed un disguido tecnico ha fatto sì non potessero essere trasmesse queste slides che racchiudono le novità 2014 e molti altri temi.  Recuperiamo questo interessante lavoro che potrà essere utile a molti dei nostri soci.
Clicca qui per le slides