Promozione

Il progetto MIT-FMI a Padova

Si è svolta l’11 aprile, presso l’Istituto Comprensivo di Albignasego (PD), una delle giornate di sensibilizzazione all’educazione stradale del progetto organizzato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasport e dalla FMI. Quarantadue ragazzi hanno seguito con attenzione l’introduzione del Funzionario MIT Paolo Zanata, il quale ha spiegato agli alunni, grazie all’ausilio di filmati e slide, l’importanza del rispetto del Codice della Strada. Il formatore Francesco Buonomanno ha illustrato gli aspetti basilari della guida difensiva e i criteri fondamentali di scelta delle protezioni passive. Il formatore Lucio Agnoletti ha coinvolto gli alunni mostrando loro caschi incidentati e sezionati, in modo da far meglio comprendere quale sia la conseguenza di un utilizzo sbagliato di tali protezioni.

La parte finale della giornata è stata dedicata ad attività formative rivolte a rafforzare i concetti teorici affrontati in aula. I ragazzi, suddivisi in gruppi, hanno potuto effettuare il test dei tempi di reazione, compiere esercizi indossando gli occhiali che simulano lo stato di ebrezza e cimentarsi alla guida del simulatore di guida. Tutto ciò sotto l’attenta supervisione dei Formatori coordinati dal Referente per l’educazione stradale della regione Veneto Luigi Faraon.

Si ringraziano per la brillante riuscita della giornata i Formatori federali, la psicologa del gruppo Sicurstrada Stefania Mancini, il Dirigente Scolastico Giancarlo Pretto e il funzionario MIT Paolo Zanata.