Motociclismo

GUE – Circolare n°2 – 2009

Carissimo Direttore, questa circolare è la seconda del 2009.

La prima era riservata solo ai Direttori Turismo.

 

In questo numero parleremo di:

Affiancamento

R.P. Approvati nel sito GUE

Annullamento manifestazioni

Rapporto del Direttore di Gara

Scheda Personale 2009

 

Affiancamento

Come è ormai noto a tutti dal 1° gennaio 2009, è iniziato il nuovo biennio per la gestione dei crediti formativi.

Come già fatto nel biennio precedente, anche questa volta ci saranno numerosi Direttori in affiancamento a D.d.G.  titolari durante lo svolgimento di manifestazioni.

Ti esortiamo ad accettare eventuali richieste di affiancamento, da parte di detti D.d.G. durante le gare che tu dirigerai; e solo Tu potrai decidere modalità e tempi.

I DdG in affiancamento potranno essere anche più di uno, se riterrai di poterli ammettere. e dovranno preventivamente prendere contatto direttamente con Te per verificare l’eventuale disponibilità ad accoglierli.

Unica incombenza che ti richiediamo, è l’inserimento nell’“Elenco Ufficiali Esecutivi” da esporre in bacheca e da consegnare durante le O.P., al Commissario di Gara.

È il caso di citare il fatto che i D.d.G. in affiancamento, se opportunamente inseriti, potrebbero essere una ulteriore e non disprezzabile risorsa per la manifestazione che stai dirigendo.

 

R.P. Approvati nel sito GUE

Chi avesse necessità di verificare se il regolamento della manifestazione che ha firmato per accettazione è stato regolarmente approvato dall’Ente competente può farlo direttamente consultato il sito GUE nella voce “Regolamenti approvati” o digitando direttamente:

http://www.federmoto.it/home/commissari-gara/regolamenti-approvati.aspx

Ovviamente sarà possibile, una volta scaricato il file, anche di stamparlo.

 

Annullamento manifestazioni

Analizzando i rapporti di gara arrivati è emerso che alcune manifestazioni sono state annullate “causa pioggia”.

Facciamo presente che, ai sensi delle normative vigenti, la decisione di annullare una manifestazione può essere presa o dall’Ente sportivo che ha autorizzato la manifestazione o dalle Autorità a causa di ordine pubblico, calamità naturali  ecc.

Annullare una manifestazione prima che la stessa abbia inizio, significa esporre gli eventuali partecipanti (che sono partiti dalle loro sedi) al rischio di giungere sul luogo dell’evento e trovare l’organizzazione latitante.

Ricordati che come Direttore di Gara, in caso di maltempo e di mancanza di partecipanti, devi attendere sul luogo della manifestazione per tutto il tempo previsto dalle operazioni preliminari e/o di controllo.

In questo caso nel rapporto della manifestazione puoi apporre la dicitura “manifestazione non svolta per mancanza partecipanti”.

La manifestazione può essere soltanto sospesa quando intervengono gravi e giustificati motivi, notificando la decisione per iscritto al Commissario di Gara. (art. 71.3, comma k RMM 2009)

 

Rapporto del Direttore di Gara

Si fa appello a tutti (sia Direttori titolari sia Direttori in affiancamento) di inviare una copia del rapporto del Direttore di Gara, questo anche per dare la possibilità alla Segreteria di tenere sotto osservazione tutti i servizi effettuati e di aggiornare il credito formativo.

 

Ti ricordiamo, ora, alcune modalità sulla trasmissione e sulla completezza delle informazioni necessarie per una visione globale della manifestazione:

 

Il rapporto va inviato anche il giorno successivo (per fax o per e-mail) se nella manifestazione sono sorti problemi di vario genere.

Questo per permetterci di avere le notizie DIRETTAMENTE DA TE e non da terze persone.

Il rapporto del Direttore di Gara è un documento riservato e che va consegnato solo ed esclusivamente al Commissario di Gara, in busta chiusa ed una copia va spedita alla Segreteria del GUE. Non va quindi divulgato ad altre persone.

 

Il rapporto del Direttore di Gara va debitamente compilato in ogni parte, evitando di scrivere in maniera molto generica “tutto OK”,  “OK” e simili.

In particolare, nello spazio riservato agli incidenti, vi invitiamo a non scrivere “vedi rapporto medico” (nel rapporto medico è riportata soltanto la presunta diagnosi) mentre è invece necessario indicare le cause, gli eventuali testimoni ecc.

 

Vi ricordiamo, inoltre, di compilare ed allegare sempre al rapporto, anche l’elenco Ufficiali Esecutivi.

 

Chi avesse necessità di moduli del rapporto e/o delle buste intestate GUE, può farne richiesta alla Segreteria, oppure scaricarli dal sito www.federmoto.it nella sezione dedicata al GUE

 

Scheda Personale 2009

Scaricando la circolare n°2 potete trovare la presente la scheda personale, con preghiera di  rispedirla compilata, al fine di poter aggiornare i tuoi dati e riferimenti, non ultimo il tesseramento alla FMI per l’anno in corso.

Clicca qui per scaricare la Circolare n°2 del 2009