Promozione

Educazione e Sicurezza a Cernobbio

Grande successo di pubblico per la manifestazione di promozione della sicurezza stradale organizzata dal Comitato Regionale FMI Lombardia in collaborazione con i Moto Club lombardi, tra i quali il Moto Club Asso, tenutasi sul prestigioso lungolago di Cernobbio in provincia di Como.

Significativa presenza della Federazione Motociclistica Italiana, con lo stand del Co.Re. Lombardia, l’ FMI POINT e lo spazio dedicato all’Educazione Stradale. Presso quest’ultimo i Formatori lombardi Giovanni Corrao e Vittorio Ballabio, coordinati dal Referente Regionale Rinaldo Batelli, hanno animato la manifestazione con attività dedicate alla prevenzione dell’incidentalità.

Circa 60 motociclisti italiani e stranieri – genitori e figli, bikers, gruppi di amici, coniugi, fidanzati- che hanno risposto a questionari di educazione stradale affrontando al pc il test del campo visivo per misurare i tempi di reazione. Tante le informazioni date ai motociclisti sulla distanza di sicurezza, sulle tecniche di guida difensiva, sui corretti comportamenti, sulle protezioni passive e loro omologazione e sulle normative inerenti la sicurezza.

Il Referente di Ed. stradale FMI della Lombardia, Rinaldo Batelli, ha fatto riferimento in diversi momenti alle più comuni situazioni di pericolo che i motociclisti incontrano sulla strada, dibattendo con gli avventori su quanto sia importante una guida responsabile per salvaguardare la vita e l’incolumità propria e altrui.

Soddisfatti il Presidente del Co. Re. Lombardia Dott. Ivan Bidorini e i Presidenti dei numerosi moto club lombardi intervenuti.