Motociclismo

Ed. Stradale: progetto prove pratiche di guida del ciclomotore

Il Presidente, dott. Paolo Sesti, informa che la Federazione Motociclistica Italiana, di concerto con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, darà avvio, il 12 ottobre prossimo, ad un progetto dedicato all’educazione stradale.

Il progetto prevede 20 giornate di prove pratiche di guida all’interno degli Uffici Provinciali delle Motorizzazioni Civili, a cura dei Formatori di educazione stradale FMI, dedicate ai ragazzi in procinto di conseguire, a scuola, il Certificato di Idoneità alla Guida del ciclomotore. La partecipazione delle scuole è gratuita.
 
Le Motorizzazioni Civili di 10 province italiane, due giorni per ognuna di esse, accoglieranno i ragazzi, secondo il seguente calendario:

ANCONA 12-13 ottobre
VENEZIA 15-16 ottobre
MILANO 19-20 ottobre
CUNEO 21-22 ottobre
FERRARA 26-27 ottobre
FIRENZE 29-30 ottobre
NAPOLI 2-3 novembre
POTENZA 5-6 novembre
REGGIO CALABRIA 9-10 novembre
FOGGIA 12-13 novembre

Il protocollo didattico prevede che, per ogni giornata, circa 90 ragazzi possano effettuare una esercitazione pratica di guida di 15 minuti circa, preceduta da una lezione teorica sul corretto utilizzo delle protezioni passive e sui comandi del ciclomotore.
 
I formatori della Federazione Motociclistica Italiana seguiranno i ragazzi per la durata dell’esercitazione. Ogni ragazzo, per poter effettuare la prova pratica, dovrà essere autorizzato dai genitori ed i suoi dati personali dovranno essere preventivamente trasmessi alla Federazione Motociclistica Italiana per permettere l’accensione di apposita convenzione assicurativa.
 
Informazioni:
Segreteria Sicurezza Stradale – Viale Tiziano n°70 - 00196 ROMA
Tel 06.32488.211
E-mail: sicurezza.stradale@federmoto.it