Un fine settimana ricco di soddisfazioni nel Motocross Internazionale per il progetto Pata Talenti Azzurri FMI. I giovani piloti supportati dalla Federazione Motociclistica Italiana e da Pata Snack si sono distinti in positivo nel Mondiale MX2, Europeo EMX125, Mondiale Femminile e nella seconda prova selettiva dell’Europeo EMX85, confermando il loro buon momento e la bontà del lavoro svolto nei numerosi raduni collegiali organizzati nei mesi scorsi.
Wild card d’eccezione del Gran Premio di Francia del Mondiale Motocross MX2 svoltosi a Villars-sous-Écot, due piloti coinvolti nel progetto si sono messi in mostra nell’élite della serie iridata. Ferruccio Zanchi (VRT KTM Factory Juniors), sedicenne abituale protagonista dell’Europeo 250cc, al debutto nel mondiale ha conquistato un superlativo 9° posto del Gran Premio. Classificatosi nono nella gara di qualifica del sabato, l’indomani ha portato a termine le due manche in undicesima e ottava posizione, approcciandosi nel migliore dei modi a questa sua nuova realtà.
Da rimarcare anche il debutto mondiale di Federico Tuani (SM Action Racing Team YUASA Battery KTM), il quale ha vissuto un fine settimana in continua progressione. Sedicesimo nella gara di qualifica, con due quindicesimi posti ha concluso tredicesimo il Gran Premio di Francia, dando prova del suo valore in un contesto di così alto profilo.
Sempre a Villars-sous-Écot, la quarta prova dell’Europeo Motocross 125cc ha visto complessivamente cinque Pata Talenti Azzurri FMI ai nastri di partenza, tutti qualificatisi agevolmente alle gare. Simone Mancini (Caparvi Racing Team Yamaha) con due settimi posti ha concluso nella medesima posizione l’evento a precedere Nicola Salvini (JK Racing Yamaha), tredicesimo con un nono ed un quindicesimo posto all’attivo, confermandosi in piena top-10 di campionato. Trasferta altresì funzionale a maturare una proverbiale esperienza formativa per il futuro per tre giovanissimi alla loro prima stagione internazionale: un piazzamento in zona punti per Niccolò Mannini (Fantic Racing MX) con il ventesimo posto di Gara 1, mentre Brando Rispoli (Dream Team Yamaha) e Filippo Mantovani (MTA MX Racing KTM) hanno messo in mostra buone qualità soprattutto nel corso delle prove.
Il quarto round del Mondiale Motocross Femminile WMX ha riservato invece un dodicesimo posto dell’evento a Giorgia Blasigh (Team Beddini KTM Racing), tredicesima in entrambe le manche riuscendo, con 73 punti all’attivo, ad arpionare la top-10 di campionato.
In Slovenia ad Orehova Vas si è svolta nello stesso fine settimana la seconda prova selettiva Area South West dell’Europeo Motocross EMX85 con entrambi i Pata Talenti Azzurri FMI al via in grado di salire sul podio. In trionfo in entrambe le manche, Riccardo Pini (MCV Motorsport/ABF Italia KTM) si è garantito la vittoria dell’evento, mentre ha concluso terzo Nicolò Alvisi (Team Castellari GASGAS), quinto e secondo primeggiando così a quota 80 punti nella classifica di campionato delle selettive EMX85 Area South West.
Thomas Traversini, Direttore Tecnico Motocross FMI: “Un weekend piuttosto positivo per i Talenti Azzurri. Partendo dall’Europeo 125, tutti i nostri piloti si sono qualificati e non era scontato dopo quanto successo nell’ultima tappa. Simone Mancini, ormai pressoché ristabilitosi dai problemi fisici che lo hanno attanagliato nell’ultimo periodo, sebbene a corto un po’ di resistenza è rimasto stabilmente nel gruppo dei primi 10, confermando la sua crescita e progressione. Nicola Salvini ha dovuto rincorrere per tutto il weekend a causa di alcuni inconvenienti e due partenze non felici, sommati ad una scivolata proprio verso la conclusione di Gara 2 che gli ha precluso un risultato migliore. Bene anche Niccolò Mannini, Brando Rispoli e Filippo Mantovani, i quali hanno fatto esperienza su una pista rivelatasi particolarmente difficile e molto fisica. Indiscutibilmente le note molto positive del fine settimana sono state le wild card nel Mondiale MX2 di Ferruccio Zanchi e Federico Tuani. Il primo ha compiuto un esordio da rimarcare, lo testimonia il fatto che era sulla bocca di tutti per quanto messo in mostra sin dalla gara di qualifica del sabato. Molto bene anche Tuani, il quale si è approcciato bene con la pista e ha portato a termine con risultati di rilievo le due manche. Per quanto concerne il Mondiale Femminile, Giorgia Blasigh è stata un po’ sfortunata, dovendo rincorrere su una pista dove non era facile passare. In ogni caso continua a metter in mostra un buon potenziale e porta sempre a termine le due manche, il che non è mai facile“.