Fuoristrada

VENETO – C.R Supermotard Mini-Motard: la 3^prova di Treviso

Con un po’ di ritardo scriviamo un minireport sulla gara di Supermotard Mini-Motard Triveneto svoltasi a Treviso il 10 maggio 2009. Ritardo dovuto al fatto che abbiamo ottenuto solo in questi giorni risposta dal Comune di Treviso in merito agli eventuali problemi che si fossero creati durante il weekend di gare. Per fortuna sembra che tutto sia ok e che non ci siano state lamentele particolari, se non un po’ il rumore. Si ritorna all’annoso problema di sempre che rischia di essere davvero la causa principale della chiusura delle piste e/o circuiti provvisori e fissi. Bisogna trovare al più presto una soluzione definitiva!

La gara di Treviso è stata spettacolare, avvincente e seguita da un discreto pubblico (circa mille persone), su un circuito di 1200 metri con due tratti sterrati: veloce, tecnico, senza respiro. Il ritorno del supermotard old-style, insomma, fatto di tanta manetta, vere derapate al limite, tecnica, improvvisazione. Il tracciato è stato omologato come circuito provvisorio dalla FMI, ma il gradimento e il complessivo livello di sicurezza offerto, hanno fatto nascere una spontanea raccolta di firme tra i piloti (oltre 150) per richiedere l’area più volte l’anno e anche, magari, per puntare ad un circuito permanente. Teniamo le dita incrociate, ma c’è bisogno l’impegno di tutti per silenziare le moto. Questo è basilare.
Quasi 130 i piloti al via, compresi una quindicina di minibike motard che hanno dato vita ad una bella battaglia dal primo all’ultimo giro.
Nelle varie categorie ci sono stati notevoli colpi di scena con i valori in campo capovolti rispetto alle prime due gare condizionate dal mal tempo. Tutte le categorie hanno la lotta al titolo ancora ampiamente aperta e questo gioverà allo spettacolo e alla suspense dei prossimi appuntamenti.
Le gare sono state videoriprese dalla troupe di Moto & Motori e saranno trasmesse durante le puntate del palinsesto tv sui canali Free Channel ch.855 SKY venerdì alle ore 21.00 e domenica alle ore 20.00 e Antenna 3 Nordest sabato alle ore 13.10. I resoconti delle gare son anche pubblicati nel periodico Moto & Motori Magazine. Ulteriori info su www.motoemotori.it. Tutte le foto delle gare sono on-line sul sito www.3fphototeam.info
Nella pausa tra le prime e le seconde manche e a fine giornata, i presenti hanno goduto dello spettacolo Stunt di Luciano Mosele che ha davvero impressionato con le sue evoluzioni al limite delle legge fisiche, accompagnato dallo speaker Luciano “Lucky” Pozzobon che a Treviso ha dato il meglio di sé infiammando il pubblico e caricando a puntino il suo amico e compagno di show Mosele.
La giornata si è conclusa con la cerimonia di premiazione. I primi cinque piloti di ogni categoria (ben nove quest’anno!) hanno ricevuto la coppa dalle mani del Presidente del MotoClub Tre Pini (organizzatore della gara) Sig. Toffoletto Donato assieme ad una graditissima vaschetta di funghi champignon offerti dallo sponsor Consorzio Funghi di Treviso.
Si ringraziano tutti gli sponsor, i collaboratori, gli addetti al primo soccorso e soprattutto il Sig. Lorenzo Lazzari dell’associazione SportShow che ha contribuito in maniera sostanziale alla realizzazione dell’evento.
Prossimo appuntamento a Pomposa il 14 giugno.
 
Supermotard e Minibike Motard Triveneto FMI 2009 www.supermotardtriveneto.it