Fuoristrada

Un fine settimana da vivere aggrappati al manubrio

Ci si avvicina inesorabilmente verso l’estate ma motociclisticamente parlando la temperatura si è fatta incandescente già da tempo. E’ un periodo importante questo per piloti e appassionati di moto. Quasi tutte le competizioni sono nel loro momento clou della stagione e, in ottica “Trofei delle Nazioni” di Trial, Enduro, Supermoto e Motocross si iniziano ad individuare i possibili portacolori della Maglia Azzurra.


 


Maglia Azzurra: La Maglia azzurra Junior prosegue senza sosta il proprio percorso di crescita. Per il terzo weekend di fila, nel campionato motocross classe 65 e classe 85 scenderanno in pista i giovani portacolori italiani Nicola Recchia, Dawid Ciucci e Emanuele Facchetti. I tre ragazzi sono chiamati a riscattare, nella tappa bulgara di Troyan, le non entusiasmanti performance espresse in Olanda nel fine settimana appena trascorso.


 


Campionati mondiali: Ritorna, dopo una domenica di pausa, lo spettacolo della Motogp e naturalmente delle classi 125cc e250cc. Toccherà a Shangai (Cina) ospitare i campioni delle tre specialità. Divertimento quindi assicurato a suon di sorpassi e derapate e legittime speranze di vedere primeggiare i centauri del “belpaese”.


Speranze che è necessario riporre, dopo il fragoroso esordio di San Severino, in Cristian Beggi nel campionato mondiale di MX3. La tappa di Plomion in Francia ci dirà se ci sono i presupposti affinchè l’Italia possa recitare il ruolo di nazione leader anche nella classifica di questa specialità, dopo quanto sta già avvenendo in Mx1 e Mx2 con gli splendidi Philippaertz e Cairoli.


 


Campionati Italiani e altro: Bagarre in pista, sorpasssi ed emozioni non mancheranno senza dubbio nel CIV che avrà luogo a Monza i prossimi 3 e 4 maggio.


Lo spettacolo sarà di casa anche a  A Lonigo (Vi) dove i virtuosi dello speedway si sfideranno per la seconda prova del campionato a squadre.


Spazio anche per gli enduristi che a Darfo Boario Terme (BS) si daranno battaglia nel campionato Major e per le minimoto che andranno di scena a Fermo nella seconda prova del Trofeo Conti Cup.


Vetrine importanti inoltre per la Supermoto che a Castelletto di Branduzzo sarà protagonista nel Trofeo Husqvarna SM Cup 2008 e per il Motocross che a Castellarano si prepara per due diversi appuntamenti: uno valevole per il trofeo italia motocrtoss, l’altro “rosa” valevole per la coppa italia femminile.


Tornano a sfidarsi nella località di Jesolo i piloti del quad per il trofeo nazionale Quad motard. Copertina di chiusura spetta senza dubbio al Sardegna Rally Race, un evento internazionale di motorally Cross Country che partirà il 4 di maggio ad Olbia e durerà ben 6 giorni.


 


Mototurismo: Di tutto rispetto è poi il calendario di proposte offerte a tutti gli amanti del settore. Motoraduni sono previsti in ogni parte d’Italia da Morrovalle a Povoletto, da Praia a Mare a Cancello ed Arnone fino ad arrivare a Sorbolo. Agli appassionati non resta che scegliere.


 


Moto Epoca: Le moto storiche, al pari di tutte le altre discipline, vivranno un fine settimana di maggio davvero cruciale con un programma denso di appuntamenti. A Bel Passo (3-4 Maggio) ci sarà la 23° concentrazione nazionale delle Ginestre, mentre a Desio si svolgerà il motogiro alta Brianza. Tra le competizioni di carattere agonistico da segnalare a Mirabello il trofeo Gruppo 5 più corss amatoriale e a Trescore Balneario il gruppo 5 regolarità più il trofeo Testori.