Loading...

Ultima prova per il Trofeo Scrambler

Ultima prova dell’anno. Il neonato Trofeo Moto Fuoristrada Scrambler&Special FMI arriva alla sua terza ed ultima gara dell’anno e per questo 2018 la stagione potrà dirsi conclusa. Non in maniera semplice però, visto che per il week end c’è già un elevato allerta meteo in buona parte dell’Italia. Umbria compresa, ed è proprio qui che si svolgerà l’ultimo atto di questa prima stagione: per la precisione nel comune di Città di Castello alla Country House “Santa Felicita Paterna”. Una location che sarà il quartier generale di tutto l’evento che si aprirà come consuetudine sabato pomeriggio con le verifiche amministrative e tecniche.

Città di Castello, borgo medievale dell’Alta Valle del Tevere in provincia di Perugia farà da sfondo al giro che il Moto Club Strade Bianche in Moto ha pensato per quest’ultimo appuntamento d’autunno. Il percorso si snoderà su un tracciato di 30 chilometri complessivi da ripetere tre volte con una sola prova speciale fettucciata, di circa 2,5 km, che i piloti ripeteranno due volte: una prima ad inizio giro e una seconda al termine, per un totale di sei prove speciali.

Dopo le prime due gare la classifica del Trofeo, suddivisa per categorie, vede un’accesissima battaglia nella Scrambler Light fra Adelio Lorenzin (Swm), attualmente primo con 31 punti, e Roberto Fantaguzzi (Swm) che insegue con una sola lunghezza di distacco. Alle loro spalle però c’è Andrea Perfetti (Fantic), con 26 punti e i distacchi anche in questo caso sono molto contenuti, al punto tale che un colpo di scena, specie se il tracciato come si prevede dovesse rivelarsi insidioso per la pioggia, potrebbe ribaltare l’intera classifica. Non si sa ancora tra l’altro con che mezzo correrà Perfetti visto che la Fantic ha annunciato il debutto della nuovissima Caballero 500cc non ancora presente sul mercato. Nella Scrambler Heavy Massimo Elia (Ducati Scrambler) ha già matematicamente conquistato la vittoria per questo 2018 visto che detiene la posizione di leader in classifica con 40 punti mentre il suo avversario principale, Daniele Zaro non va oltre i 17. Nella Special e nella Old Style di nuovo troviamo due situazioni di grande incertezza: nel primo caso in testa c’è Mauro Ballardin (Bmw 1000) con 6 punti di vantaggio rispetto al suo più diretto avversario, Alberto Mazzuccato (Bmw 800), mentre nella Special Gianstefano Omazzi (Guzzi 650) si trova in vetta alla graduatoria ma per soli 3 punti sull’agguerrito Ernesto Maffei che farà di tutto con la sua Swm 350 d’epoca per strappargli di mano la vittoria del Trofeo.

Tutto pronto dunque, per la grande sfida, a cominciare dal Moto Club che per la riuscita dell’evento ha già precettato trenta dei suoi uomini migliori – reduci da meno di un mese dalla quarta edizione del Transitalia Marathon – per schierarli lungo tutto il percorso di gara.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI