Mototurismo

Turismo, enogastronomia e divertimento a Sant’Angelo in Vado

Da venerdì 13 a domenica 15 ottobre, organizzato dal Moto Club T. Benelli, a Sant’Angelo in Vado (PU), in concomitanza con la tradizionale Mostra del Tartufo, prodotto tipico dell’eccellenza gastronomica locale, andrà in scena il Motoraduno Internazionale del Tartufo, giunto quest’anno alla 39^ edizione, inserito nel calendario turismo 2017 della Federazione Motociclistica Italiana, nella sezione Grandi Manifestazioni Classiche.

I mototuristi saranno accolti negli stand di accoglienza e di degustazione enogastronomica (ci saranno anche tre cantine) e fruiranno, compresi nel costo d’iscrizione, del gadget dell’evento, delle colazioni di sabato e domenica, della cena e dell’intrattenimento del sabato sera, del biglietto della lotteria, nonché del ticket d’ingresso presso Domus del Mito, villa d’epoca romana con mosaici intatti raffiguranti scene mitologiche.

Ricco il programma della manifestazione sotto tutti gli aspetti: turistico; enogastronomico; d’intrattenimento.

Venerdì 13 ottobre, alle ore 14.30 si apriranno le  iscrizioni, con stand gastronomico, punto informazioni, parcheggio moto in zona protetta; sistemazione logistica dei primi arrivati con possibilità di fruire della zona campeggio (gratuita) con servizi, allestita dal Moto Club (presso il campo sportivo). Altri alloggi predisposti per saccopelisti saranno l’oratorio, la sala parrocchiale, per una accoglienza complessiva di 300 persone circa (escluso zona campeggio, in cui si possono avere sino a 500 persone).
Alle ore 20.30 è prevista la cena presso la tensostruttura a base di prodotti tipici del territorio. A seguire festa danzante con musica dal vivo. Dalle ore 23.00 ricco buffet a base di maialino in porchetta, salumi, formaggi e dolci.

Sabato 14 ottobre, alle ore 10.00 partenza del primo moto giro con meta la città di Tavullia per visitare il prestigioso Fan Club dedicato a Valentino Rossi. Si potranno ammirare cimeli originali e documenti unici, e si potrà dialogare con chi conosce e frequenta The Doctor. Oltre al giro della gradevole Tavullia, si visiteranno Sassocorvaro, con la sua splendida rocca, che durante il secondo conflitto bellico mondiale ospitò tanta parte delle opere d’arte italiane, lì nascoste. Durante il moto giro è prevista una sosta per un brunch.

Alle ore 10.30 partirà il secondo giro in moto, questa volta si lascerà la valle per far rotta verso Carpegna, nota meta turistica immersa nel verde del Parco del Sasso Simone e Simoncello. Dalla città del prosciutto a quella del grande Tonino Guerra, indimenticato sceneggiatore felliniano: siamo a Pennabilli, centro storico che offre una tra le più belle passeggiate dell’intero Montefeltro. Un centro storico bellissimo che farà da antipasto al piatto forte: il Lago di Andreuccio, sulla strada per la piccola Soanne. Un laghetto naturale con una piacevole passeggiata d’intorno. Al ritorno, vi sarà un veloce brunch nella città, bandiera arancione, Mercatello sul Metauro, perla dell’entroterra, che sarà possibile visitare con guida turistica (immancabile il museo e la chiesa di San Francesco).

Alle ore 15.30 apertura delle cantine monumentali del Moto Club. Da ben 27 anni i motociclisti che vanno a Sant’Angelo in Vado hanno il loro appuntamento fisso con le accoglienti cantine, dove a suon di musica dal vivo, con la loro tazza presa alle iscrizioni, hanno il diritto di consumare gratuitamente e illimitatamente cibi e bevande: un clima di festa che da sempre è il marchio di fabbrica della manifestazione. Dalle ore 20.30, cena offerta agli iscritti. Ci sarà musica dal vivo e divertimento. A seguire, premiazioni dei gruppi e isolati stranieri.

Domenica 15 ottobre, dalle ore 9.00, colazione offerta dall’organizzazione presso la zona iscrizioni a base di affettati e bevande, poi, alle ore 11.30, partenza per il giro turistico conclusivo. Come ogni anno l’evento terminerà in allegria, con un ricco rinfresco di arrivederci offerto dal Moto Club, presso la Piazza del Pino nella vicina Borgo Pace, per un totale di 20 km. A seguire il pranzo al tartufo presso il tendone, l’estrazione della lotteria, le premiazioni e i saluti finali.

Per Info e prenotazioni: http://www.facebook.com/motoclub.toninobenelli – Tel. 0722.818403 – Cell. 338.5436434.