Mototurismo

Turismo Adventouring. Si parte con “Gargano Adventure Foresta & Mare”

Avventura, esplorazione in moto, un viaggio dalla foresta al mare. Il Team Traiettorie, scuola motociclistica FMI dell’omonimo Moto Club foggiano presieduto da Vincenzo Mancini, propone “Gargano Adventure – Foresta & Mare”. Sarà una tre giorni tutta da godere dal 22 al 24 aprile, sulle strade soprattutto a fondo naturale tra la rigogliosa Foresta Umbra, nel cuore del Parco Nazionale del Gargano, e l’incantevole costiera garganica con base di partenza nella splendida Vieste.

Guidare bene, divertendosi in sicurezza! Questo il motto degli organizzatori di questo evento avventuroso su due ruote. Infatti il 1° aprile i componenti del team, esclusivista per il sud Italia dei corsi di guida avanzata, saranno a disposizione dei motociclisti che si sono iscritti allo specifico corso di guida maxi enduro per il Gargano Adventure. Tale corso sarà eventualmente replicato, nelle prossime settimane, in presenza di specifiche richieste da parte dei moto turisti che possono contattare il numero di cellulare 335.7653478. L’obiettivo del sodalizio foggiano, che organizza diversi corsi durante l’anno, è quello di mettere il pilota al centro del sistema, avendo come obiettivi la consapevolezza delle proprie capacità tecniche (guida difensiva, arma per prevenire i pericoli della strada), il controllo totale del mezzo (godersi a pieno la passione per le due ruote in modo maturo) e il divertimento in sicurezza (eleganza del gesto tecnico come traguardo da raggiungere).

“Gargano Adventure – Foresta & Mare” è una manifestazione non agonistica e ha un carattere puramente paesaggistico ed esplorativo per dare modo di conoscere i luoghi, la storia, la cultura, le tradizioni del Gargano. L’evento, insomma, ha tra i suoi scopi principali quello di promuovere il territorio ed il turismo su due ruote. Il Tour prevede percorsi off road per un totale di circa 250 km. Saranno attraversati i territori di Vieste – Peschici – Vico del Gargano – Ischitella – Foresta Umbra – San Giovanni Rotondo. La poliedricità del territorio permetterà escursioni che variano dalla foresta più rigogliosa alle dorate spiagge della riviera garganica. Si attraverserà lo sperone d’Italia, nel periodo dell’anno in cui la natura esprime il massimo dei colori e dei profumi. Si potranno gustare le specialità tipiche della cucina pugliese.

La manifestazione, rivolta esclusivamente alle maxi enduro, che è possibile noleggiare sul posto prenotando in anticipo, prevede assistenza meccanica al seguito e si svolgerà anche su strade aperte al traffico e con l’ausilio delle staffette motociclistiche e automobilistiche. Tutti i motociclisti che hanno voglia di mettersi alla prova, che amano guidare la moto immersi nella natura raggiungendo gli angoli più remoti dove non può arrivare l’asfalto, che desiderano ampliare il proprio raggio di azione non limitandosi più alla sola guida su strada, possono iscriversi a questo primo avventuroso evento della stagione di Turismo Adventouring della FMI, con la consapevolezza di partecipare ad una manifestazione organizzata da professionisti del settore e, quindi, in tutta sicurezza.
Per questo tipo di attività turistico – sportiva contano molto le moto, l’abbigliamento, gli strumenti, la preparazione atletica ma, al di sopra di tutto, rimane pur sempre la voglia di stare insieme, di fare gruppo nella solidarietà reciproca, di condividere l’esperienza che è sempre impagabile avventura.

Clicca qui per consultare il regolamento e iscrizioni

Clicca qui per la locandina della manifestazione

Clicca qui per approfondimenti sul Turismo Adventouring