Loading...

Trofeo Scrambler e Special. Ecco le motocavalcate e la categoria Gentleman Drivers

Il Trofeo Scrambler e Special (www.trofeomotoscramblerespecial.it) è una vera novità nel panorama motociclistico nazionale e rappresenta l’espressione più autentica di agonismo per i possessori di moto Scrambler, Special e Old Style (ovvero le moto immatricolate prima del 1992 con doppio ammortizzatore o mono laterale, tipo BMW R 80 e R 100 GS). Le moto Scrambler sono tutti i veicoli a due ruote denominati Scrambler dalla casa costruttrice mentre nella categoria Special potranno iscriversi tutti i possessori di moto di derivazione stradale “scramblerizzate”, ovvero trasformate nella ciclistica per migliorare o addirittura trasformarle per la guida in fuoristrada. I percorsi delle prove saranno molto divertenti e prevalentemente off road adatto a tali moto senza mai tralasciare la bellezza del paesaggio e il fascino dei territori. Novità degli ultimi giorni è che ogni Moto Club organizzerà una motocavalcata aperta a tutti gli interessati sugli stessi percorsi del Trofeo.

Questo il calendario del Trofeo:

23 – 24 giugno: Trofeo Farini (PC), MC Chieve
14 – 15 luglio: Trofeo Scandiano (RE), MC Scandiano
1 – 2 settembre: Trofeo Pasturo – Lecco (LC), MC Grigna
3 – 4 novembre: da assegnare

Dall’intero Trofeo uscirà il vincitore, infatti ogni gara avrà un settore cronometrato che determinerà la classifica e premierà i primi 3 di ogni categoria.

Un’interessante formula all’interno del Trofeo è la “Gentleman Drivers”, ovvero una formula di partecipazione non competitiva aperta a tutti i possessori di moto Scrambler, Special e Old Style che vogliono vivere il percorso della gara senza la pressione del cronometro. La categoria Old Style in questo caso prevederà la partecipazione anche di moto dotate di mono ammortizzatore sempre di immatricolazione antecedente al 1992; escluse le specialistiche regolarità ed enduro. I Gentleman Drivers faranno da apripista ai piloti del Trofeo e potranno fermarsi a bordo prova speciale per gustarsi lo scorrere del cronometro degli iscritti al Trofeo moto Scrambler e Special.

L’obiettivo di ogni manifestazione è la convivialità e il puro spirito della guida in fuoristrada sia per i partecipanti alla formula più easy come la Gentleman Drivers, sia per i più tenaci iscritti al Trofeo che avranno a fine giornata l’emozione di vedere il proprio nome stilato su di una classifica. Sarà la cittadina di Farini in Provincia di Piacenza che aprirà il sipario alla nuova disciplina; tra le verdi colline della Valnure il Moto Club Chieve dalla sua lunga esperienza di organizzatore, sta preparando un percorso bellissimo che porterà gli audaci sulle due ruote in cresta alle montagne per vivere durante ogni giro di gara della emozione di paesaggi incantevoli attraverso le antiche piste a fondo naturale che collegano questa intera area dell’alto Appennino.

Per iscriversi alla prima prova del Trofeo SS organizzata dal mc Chieve occorre andare sul sito www.trofeomotoscramblerespecial.it nella pagina calendario gare e seguire le istruzioni oppure contattare il MC Chieve tramite il sito www.mcchieve.com

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI