Fuoristrada

Trofeo delle Regioni di EnduroTutto pronto ad Azeglio

Il 2014 dell’Enduro si sta per concludere e la degna chiusura di stagione sarà il Trofeo delle Regioni, in programma questo fine settimana ad Azeglio (TO). Abruzzo, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte, Sardegna, Toscana, Provincia Autonoma di Trento, Umbria e Veneto saranno le regioni che si contenderanno il Trofeo dei “grandi”, mentre tra gli under23 si sfideranno Liguria, Piemonte, Sardegna, Sicilia, Toscana e Provincia Autonoma di Trento. Numerosa la partecipazione dei piloti individuali, con oltre 24 Moto Club iscritti!

Le sfide andranno in scena all’interno del tracciato di 46 km, con un Enduro Test e un Cross Test palcoscenico delle prodezze dei piloti al via. Con partenza fissata per domenica mattina alle ore 8.30, la giornata si svilupperà su tre giri; dopo circa 10 km gli atleti affronteranno l’Enduro Test che ricalca circa le fattezze di quello affrontato dagli Assoluti d’Italia, ma in senso contrario. Un sottobosco con pietre e radici impegnerà i conduttori per ben 7km; a seguire il C.O. assistenza che anticiperà un trasferimento di 20 km che porterà nei pressi del fettucciato dove contropendenze e sottobosco saranno gli  elementi decisivi della prova. Altri quindici chilometri e si farà rientro al paddock.

La vera “gara” inizierà già il sabato con la sfilata di presentazione delle formazioni regionali che avrà luogo verso le ore 17.30 circa. Le squadre sfileranno precedute dalla Banda musicale di Viverone e dalle Majorette di Ivrea, che ci regaleranno uno scenografico spettacolo prima del via ufficiale della cerimonia. Inoltre alle ore 13.30 si svolgerà la consueta riunione con i responsabili delle varie regioni; a seguire, tutti invitati all’interessante convegno sul Fuoristrada Italiano promosso da FMI e CNF al quale farà seguito la presentazione delle linee guida per la stagione 2015.