Fuoristrada

Trial Indoor: Maurino vince e si avvicina a Lenzi nella Generale

Penultimo appuntamento con il Campionato Italiano di Trial indoor, ad ospitare l’evento il palasport della cittadina piemontese di Cavour, in provincia di Torino.


Nelle vesti di organizzatore è stato chiamato in campo, anche quest’anno, il MC Gentlemen’s di Pinerolo, il quale ha organizzato impeccabilmente sia il percorso di gara sia la promozione della manifestazione.


 


I soliti sei “attori” in pista, con Lenzi e Maurino leggermente più staccati in classifica generale dal gruppo degli inseguitori, formato da Iolitta, Orizio, Bosis e Mondo. Due zone create con tronchi, una con tubi di cemento, una con pietre, una con delle enormi gomme ed infine un veloce parallelo erano gli ostacoli che avrebbero messo alla prova i piloti impegnati in gara.


Il sorteggio per la partenza, data alle ventuno in punto, vedeva Iolitta in “pole position” seguito da Bosis, Mondo, Maurino, Lenzi ed Orizio.


 


I risultati ottenuti nella prima fase discriminatoria, registravano tre piloti esclusi dalla finale, Iolitta (Sherco Team Miton) a 17, Mondo (Team Spea GasGas) a 16 e Orizio (Scorpa X4) a 12. Passavano invece a giocarsi la vittoria, Maurino (Beta Top Trial) che chiudeva a cinque penalità, Lenzi (Montesa Future TRT) a sei punti e Bosis (Montesa Future TRT) a dieci.


Zone affrontate al contrario per la fase finale di gara e un minuto e mezzo a disposizione per ciascun pilota, in ogni zona, per concluderla. Dopo le prime quattro sezioni e il parallelo Diego Bosis doveva abbandonare la partita carico di sedici punti, accontentandosi del terzo gradino del podio, mentre Lenzi e Maurino affrontavano l’ultima decisiva sezione, dalla quale sarebbe uscito il vincitore della gara.


 


Forte del punto di vantaggio guadagnato sulle zone precedenti, Daniele Maurino (Beta Top Trial) agguantava la sua prima vittoria stagionale nel torneo, davanti a Lenzi (Montesa Future TRT) che comunque, nonostante in questa occasione abbia ceduto due punti al rivale, non abbandona la leadership di campionato.


 


La prossima ultima gara, che si svolgerà a Rho, in occasione dell’EICMA, all’esterno dei padiglioni espositivi, assumerà ulteriore importanza perché sarà proprio in questa occasione che si conoscerà il nome del vincitore del trofeo TRW messo in palio nel Campionato italiano di trial indoor 2008.


  


Classifica Campionato


Lenzi 34 – Maurino 31 – Orizio 23 – Iolitta 21 – Bosis 21 – Mondo 14