Fuoristrada

Trial – Il Trofeo delle Regioni 2012 in Valsassina

Ultimo evento di Trial a livello Nazionale, il Trofeo Delle Regioni 2012, si propone domenica 28 ottobre in Valsassina,  ospiti  del Moto Club Monza che, in collaborazione con i comuni di Barzio,Introbio e Pasturo, accoglierà la numerosa partecipazione di appassionati, la cui presenza sara da tutte le regioni italiane.

Questo risulterà essere un week end intenso, ad iniziare da sabato 27 ottobre, giornata dedicata alle “pratiche” burocratiche, ovvero le Operazioni Preliminari, ed alla presentazione dei partecipanti. Le prime inizieranno alle ore 14,00, susseguentemente vi sarà il briefing con i Team Manager.

La presentazione delle squadre Regionali inizierà alle ore 17,00 circa, con la sfilata, che portera le stesse, dalla zona di Pratobuscante (Barzio), al paese di Pasturo, posto proprio di fronte. Qui alle ore 18,00, nel teatro comunale, ci sara la presentazione ufficiale delle varie rappresentanze.

Domenica 28 ottobre sarà dedicata interamente alla gara, in cui si confronteranno le dieci Squadre che si contenderanno il Trofeo e le undici Squadre in corsa per la Coppa. Dieci anche le compagini in lizza per la Coppa Giovani, mentre il record di presenze avviene nella Coppa per Club con ben quindici presenze, significativa la presenza anche delle Epoca, con sette rappresentanze.

Vario anche il numero delle zone su cui queste  si confronteranno, dodici per due giri, per le categorie del Trofeo e Coppa Regionali, mentre saranno nove per la Coppa Giovani, la Coppa Epoca e la coppa Club.

Le zone saranno raggruppate in due blocchi, uno sito nelle immediate vicinanze della partenza, che avverrà da Pratobuscante ed un’altro sul trasferimento di circa 3 Km chiuso alla veicolazione, in posizione Casa delle Guide.

Comodo quindi anche per chi dovesse seguire la gara senza mezzi in quanto tracciato in corrispondenza di un percorso ciclopedonale. Doveroso dire che l’edizione 2012 sra l’ultima con cadenza annuale, mentre per le prossime gli appuntamenti diverranno biennali cosi come per altre specialita del fuoristrada, inoltre in questa occasione sarà premiata con uno speciale Trofeo dedicato al mitico Diego Bosis, la miglior squadra Regionale, aggiungendo cosi un ulteriore stimolo nel primeggiare in questo evento. L’inizio della gara sarà dato alle ore 9,00, ma con una partecipazione cosi numerosa (ad oggi oltre 150 partenti) e con l’incombente ora solare, lo stesso potra essere variato, anticipando la stessa, ma sempre, dopo approvazione degli Enti preposti e con apposita comunicazione. Inutile sottolineare che questo Trofeo delle Regioni servirà anche al Moto Club Monza per rodare la macchina organizzativa in previsione del prossimo impegno Mondiale di Trial che avverrà il prossimo anno proprio qui. Ci si attende quindi una domenica di ottimo spettacolo sportivo, uno spettacolo in cui vi sia una fusione di “racing”, con un lato di sano divertimento e festa, quale deve essere un appuntamento, che vede la presenza di quasi tutte le Regioni Italiane, accumunate da una sola passione: quella per lo Sport del Trial.