Fuoristrada

Trial delle Regioni 2012 – Vittoria alla Lombardia

La vera sorpresa del Trial delle Regioni 2012 disputatosi a Barzio, domenica 28 ottobre, si è avuta quando, uscendo dalle gallerie che collegano la cittadina brianzola a Lecco, il panorama si è presentato perfettamente imbiancato.

Logico, quindi, che questa edizione, organizzata dal Moto Club Monza, abbia avuto nel meteo il principale interprete, come purtroppo è già avvenuto parecchie volte nelle gare di trial di quest’anno.

 Snaturata la tracciatura originale, che è stata repentinamente modificata ed adattata alle necessità, la gara, sebbene freddissima, si è svolta in modo assolutamente regolare.

Sulle dodici zone percorse per la conquista del Trofeo, la prima squadra è risultata essere la favoratissima Lombardia che precede il Veneto e l’Emilia Romagna, questo, dopo che il Piemonte che aveva ottenuto un ottimo risultato, si è ritirato per motivi tecnici.

La Lombardia, così, con i suoi 43 punti totali ha nettamente superato il Veneto con 69 penalità e  l’Emilia Romagna, molto staccata a 88 punti. Si riscatta il Piemonte nella Coppa Regionale Giovani in cui eccelle davanti al Veneto a soli due penalità e la Lombardia A, Lombardia che in questa coppa si è presentata con ben tre squadre.  Ed è sempre la formazione lombarda che eccelle nell’altra Coppa Regionale quella dei “grandi” andando a vincere sull’eterno rivale: il Piemonte seguito dalla sorpresa Toscana che gli alita sul collo, in una classifica molto corta sulle prime tre posizioni.

I piemontesi, però, si rifanno nella Coppa dedicata alle moto d’epoca con una netta vittoria, precedende, ancora una volta, la Lombarda che, solo alla fine, supera una Liguria che ospiterà la prossima edizione del Trofeo Delle Regioni nel 2013.

Per le molteplici squadre dei Club presenti è quella dell’Egna Neumarkt a svettare sulle diciannove squadre partecipanti con  sole 7 penalità totali. Il Gentlemen’s lo segue a breve in seconda posizione,  a seguire un Gualdo Tadino in grande spolvero come terzo.

 Resta un dato sopra tutti, che testimonia la grande partecipazione a questo TDR 2012, in quanto: nonostante le proibitive condizioni meteo, sui 170 iscritti, ben 155 hanno preso il via, onorando nel miglior modo possibile  il grande lavoro svolto dal Moto Club Monza qui a Barzio che attende con grande trepidazione l’evento Mondiale 2013.