Fuoristrada

Trial – Alpette, Stage Nazionale Juniores

Terminati i campionati di trial, acquisiti gli ottimi risultati di cui vi daremo conto in un prossimo articolo e archiviata la “Transculinaria della Val Gallenca”, escursione turistico gastronomica dello scorso ottobre che ha visto la partecipazione di circa 200 appassionati arrivati anche da Francia e Svizzera, prosegue l’attività del Valli del Canavese Trial Team.

Nel prossimo week end, sotto l’egida della Federazione Motociclistica e con l’organizzazione del Valli, si svolgerà ad Alpette uno Stage Nazionale per piloti Juniores che concentrerà nel comune canavesano le migliori speranze del Trial italiano dei prossimi anni.

Grazie alla fattiva collaborazione con l’Amministrazione, in particolare nelle persone dei consiglieri Valter Casaleggio, Luca Ceretto Castigliano e Gilberto Goglio, la Pro Loco e gli esercenti locali, si è potuto confezionare un raduno collegiale per giovani atleti che compendierà promozione sportiva, turismo, cultura ed addestramento tecnico.

Vista l’importanza dell’appuntamento, previsto per le giornate di sabato 13 e domenica 14 novembre, nell’area autorizzata denominata Trial Park, il locale Moto Club Valli del Canavese ha preparato le aree dove si svolgeranno le due giornate di allenamento-valutazione, mentre il comune ha predisposto il necessario per la ricettività di mezzi e persone.

L’importanza di questo evento a livello nazionale è sottolineata dal grande dispiegamento di forze messe in campo dal Settore Tecnico Federale, saranno infatti presenti oltre al Direttore Tecnico Andrea Buschi ed al Prof. Mirko Mazzoli psicologo dello Sport, otto Tecnici Federali Nazionali ai quali si aggiungeranno in affiancamento altri quattro Tecnici di base che termineranno proprio ad Alpette il loro percorso formativo.

Abbiamo raccolto dalle parole del responsabile dell’iniziativa Direttore Tecnico Andrea Buschi, le linee guida dell’iniziativa: “questa iniziativa ha radici lontane che partono dalla convinzione condivisa con tutto il Settore Tecnico e Sportivo che il futuro della disciplina lo possiamo costruire attraverso un sempre maggiore interesse verso l’attività di formazione dei giovanissimi, stiamo sempre più impegnando, uomini idee e risorse in questa direzione. Ad Alpette avremo molteplici occasioni per confrontarci direttamente con questa categoria che ritengo essere la risorsa fondamentale di ogni Federazione Sportiva, andremo quindi a  valutare lo stato  tecnico-atletico attuale e cominceremo a dare delle indicazioni precise sulla formazione corretta dei giovani piloti,  saranno presentate le linee guida generali di sviluppo del Settore Tecnico Trial e sarà somministrato nuovamente un questionario conoscitivo rivolto ai genitori. Insomma  stiamo lavorando per crearci il futuro agonistico e stiamo veramente mettendo in campo il massimo a nostra disposizione. Mi aspetto quindi una grande risposta in termini di partecipazione, abbiamo invitato tutti i licenziati juniores per questo evento importante quanto fondamentale per la crescita della disciplina.”

Durante questa due giorni di formazione il Valli del Canavese, come ormai tradizione di ogni fine stagione, presenterà in esclusiva il model year 2011 di una nota casa costruttrice.

Appuntamento quindi ad Alpette il 13-14 novembre per tutti i convocati e per tutti coloro che sono appassionati di Trial e vogliono seguire da vicino il progresso di formazione tecnica giovanile del Settore Tecnico Federale FMI.