Fuoristrada

Trial – A Valmalenco torna il Campionato Italiano Trofeo Spea e parte quello Cadetti e Juniores

Il grande trial torna in Valmalenco (SO) il prossimo 20 Aprile per la terza tappa del Campionato Italiano Trofeo Spea con la prova organizzata dal Moto Club Lazzate. Nel comprensorio di Chiesa in Valmalenco  che  ha ospitato le prove italiane di Mondiale ed Europeo, gli uomini del Lazzate hanno tracciato anche le  sezioni per i campionati Cadetti e Juniores (Trofeo Cecam) alla loro prima prova stagionale.


 


Fulcro della manifestazione sarà ancora una volta l’area Vassallini  dove in prossimità dei paddock e del palco partenza sono state ricavate le zone riservate ai concorrenti Juniores. Percorso più lungo per i concorrenti del campionato italiano ma zone ugualmente raggiungibili dal pubblico con un breve trasferimento a piedi.


 


Per il Campionato Italiano Trofeo Spea, dopo la vittoria di Vaccaretti, a Giffoni, e Lenzi, a S.Marino, gli appassionati si aspettano una nuova accesa prova sulle diverse zone tracciate.


 


Nel campionato Juniores si è invece ad una sorta di “anno zero” che con una nuova suddivisione delle categorie vedrà eliminata la stretta relazione tra età del pilota e  cilindrata della moto da utilizzare, a tutto vantaggio della crescita dei piloti. Sempre in quest’ottica è stata apportata un’apertura  anche nella scelta dei percorsi, permettendo così un più facile approccio alle gare, il tutto con l’auspicio della presenza di  un maggior numero di partecipanti.


 


Nelle quattro gare in calendario gli organizzatori stanno lavorando anche per consentire ai concorrenti juniores di alto livello  di affrontare il percorso verde di alcune zone del Campionato Italiano, per valutarne le reali capacità e permettere loro di misurarsi con manifestazioni di maggior livello.


 


Il lungo weekend del trial in Valmalenco inizierà sabato mattina con i funamboli del biketrial impegnati  nella prima delle otto prove del Circuito Italiano Trial; in serata, presso i locali della Piscina si terrà  la presentazione dei Team protagonisti del campionato Juniores. 


 


La partenza del primo concorrente è fissata alle nove di domenica dal palco nell’area Vassallini.