Mototurismo

Transitalia Marathon 2017. Un mototurismo unico ed alternativo

Il Transitalia Marathon 2017, che si terrà dal 27 al 30 settembre e organizzato dal Moto Club Strade Bianche in Moto e da Minoa Group di Mirco Urbinati – Istruttore di Guida Sportiva Territoriale F.M.I. – è una porta che si aprirà sull’Italia e sulle sue strade sterrate, e sul piacere di poterle percorrere con la propria moto. Assaporando i profumi del nostro Paese, a volte la polvere dei sentieri sterrati, gustando le prelibatezze tipiche di alcune delle regioni della nostra splendida penisola, guardando albe e tramonti mozzafiato: il tutto sempre e solo in sella alla fedele compagna di tutte le avventure.

La partenza avverrà, come già nel 2016, da Rimini e poi si viaggerà attraverso il centro della penisola, visitando di nuovo quei posti e quelle località che lasciato ottimi ricordi agli amici del Transitalia Marathon. Di nuovo sulle tracce e sui solchi tracciati dal terremoto che continua a scuotere il centro Italia; la manifestazione si prefigge di portare un sorriso, e tanta solidarietà a tutti i moto club che sono tuttora coinvolti nella battaglia contro questo terribile ‘nemico’ naturale. Si scenderà verso il centro-sud, fermandosi di nuovo sull’Adriatico e poi tornando indietro.

La terza edizione, internazionale e non agonistica, farà ancora parte del Calendario d’Eccellenza Turismo Adventouring FMI e sarà sempre suddivisa in tre giornate, per un totale di circa 900 chilometri. Le moto ammesse saranno suddivise in tre categorie: Gloriose, Maxienduro-Rally moderne e Squadre.

Proprio come nei veri Rally, nella edizione 2017 il Transitalia Marathon vedrà l’introduzione dei C.O., ovvero controlli orari e di passaggio. Le tappe saranno divise in settori, ognuno dei quali avrà un tempo imposto di percorrenza. Ogni partecipante dovrà avere cura della propria tabella di marcia, vera e propria compagna di viaggio, sulla quale l’organizzazione porrà i tempi di passaggio ai controlli orari per ogni iscritto.

Come nel lontano 1992, il Transitalia Marathon 2017 vedrà l’arrivo della prima tappa sul Lago Trasimeno a Passignano (PG). Transitalia Marathon non è una gara ma è la manifestazione che permette di vivere un turismo in moto unico e alternativo, permette di attraversare posti inaspettati senza mai perdere il gusto e il fascino della guida in moto.