Motociclismo

Tour FMI-MIUR a Roma: lezione strategica per i ragazzi dell’Artusi

Si è svolto il 28 maggio, presso l’IPSSAR “Pellegrino Artusi” di Roma, la lezione strategica di Educazione stradale relativa al Progetto voluto da FMI e Ministero dell’Istruzione.
L’incontro ha avuto inizio alle ore 9.30 davanti ad una platea di circa 100 ragazzi appartenenti alle classi di prima e secondo liceo.
I ragazzi in aula magna, accompagnati dai Docenti, hanno assistito alla lezione teorica svolta dal Referente Regionale Gabriele Riccardi e dal Formatore federale Giuseppe Damino. I nostri Formatori, con l’ausilio di filmati e slide, hanno spiegato l’importanza dei comportamenti corretti alla guida, le regole base della sicurezza attiva e passiva, i metodi migliori di scelta e utilizzo delle protezioni passive. I ragazzi si sono dimostrati interessati e colpiti dagli argomenti affrontati durante l’incontro e hanno posto curiosità e domande aprendo un confronto con Formatori e i Docenti. Importante, infatti, la presenza e il coinvolgimento degli Insegnanti dell’Istituto, i quali, hanno arricchito la lezione di educazione stradale con rilevanti interventi tecnici interdisciplinari.
La lezione strategica frontale, voluta da FMI e MIUR, si conferma uno strumento altamente formativo per i ragazzi; gli alunni, infatti, hanno la possibilità  di dirimere dubbi e perplessità approfondendo, insieme a Formatori e Docenti, le varie tematiche affrontate durante il corso teorico.
Un sentito ringraziamento per la collaborazione alla Dirigente Prof.ssa Migliavacca , alla Vicepreside Prof.ssa Rao e alla Prof.ssa Umbaldo.