Fuoristrada

TOSCANA – Corso SAE di 2° livello tra le colline toscane

Nella magnifica cornice delle colline toscane si è svolta, lo scorso 4 e 5 settembre, la Scuola Avviamento Enduro di secondo livello, dedicata ai mini piloti della nostra regione.

 

L’ospitalità dell’agriturismo Il Colle, nella persona del Sig. Gaetano Ripanucci, unitamente all’organizzazione ed alla dinamicità dei motoclub organizzatori, il Pontedera ed il Valdera, hanno creato nelle vicinanze del paese di Lajatico, due diverse situazioni di tracciato, lasciando ampio spazio ai ragazzi per potersi mettere in gioco.

 

Un ottimo fettucciato in contropendenza è stata la palestra ideale per il primo giorno di scuola, dove i tecnici federali Luciano Pegoraro ed Aimone Dal Pozzo hanno potuto verificare le abilità dei piloti ed apportare le dovute correzioni ed insegnamenti sui fondamentali di curva e guida in piedi.

Domenica invece, dopo un breve trasferimento in moto, le attività didattiche si sono trasferite presso un’interessante anello in mulattiera, dove per tutta la mattinata i ragazzi si sono confrontati con sassi, radici e pendenze, sotto l’occhio vigile dei tecnici.

Il pomeriggio invece, dopo la pausa pranzo, il corso è tornato nuovamente in fettucciato, simulando così, nell’arco della giornata, una vera e propria gara di minienduro.

 

Grazie ed un tempo splendido ed al forte interesse dimostrato dai 15 ragazzi partecipanti, la scuola federale ha riscontrato, ancora una volta, un ottimo successo.

 

Il prossimo appuntamento in programma con la SAE in Toscana è previsto il 26 settembre a Camaiore LU. Il Corso è organizzato dal MC Perla del Tirreno.