Motociclismo

Tornano in Campania le “Piccole ruote” Premiati i disegni più belli

Si è svolta  in questi giorni  l’ultima tappa del Progetto “Piccole Ruote Crescono”, organizzato dalla Federazione Motociclistica Italiana e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. All’Istituto Comprensivo Italo Calvino di Villaricca (NA), i Formatori FMI Tina e Andrea Vilonna, Settimio De Angelis e Antonio Losasso - coordinati da Massimo De Bonis - hanno organizzato una giornata all’insegna dell’educazione stradale e di tanto divertimento.

Come già riscontrato in altre tappe, anche in quella odierna grande interesse è stato suscitato nella parte teorica dedicata alle protezioni passive e all’utilizzo del casco, sia in bicicletta, sia come passeggeri in moto. Nella fase pratica i bambini hanno  messo in atto gli insegnamenti ricevuti in classe. Grande soddisfazione è stata espressa dai genitori che hanno voluto assistere e partecipare alla Pratica. Alle attività sono state presenti la Dirigente Simona Sessa, le docenti Anna De Vita, Giovanna Ferrano e Rosa Chianese, oltre a Carla Mirra, referente per il progetto.

La visita dei formatori FMI in territorio campano è stata anche l’occasione per tornare all’Istituto D.D. San Domenico Savio di Terzigno (Na), per premiare i disegni più belli.
Alla presenza della Prof.ssa Raffaellina Parisi sono stati premiati i ragazzi delle classi IV A e IV B che hanno realizzato gli elaborati.  Nei saluti finali è stato bello constatare che, a seguito dell’intervento FMI, l’80% dei bambini indossa il casco in bici ed utilizza la cintura di sicurezza in auto.