Loading...

Torna l’Italiano Major Enduro con il secondo atto della stagione

La seconda sfida del Campionato Italiano Enduro Major è ormai alle porte. Dopo due mesi di silenzio i motori dai propulsori a 2 e 4 tempi del tricolore over 35 stanno per riaccendersi, pronti ad animare le vie friulane di Fanna, paesino di origine celtica in provincia di Pordenone. L’appuntamento con il tricolore è per domenica 19 maggio, dalle ore 8.30, scoccate le quali i primi atleti lasceranno il palco di partenza per affrontare l’impegnativo tracciata realizzato dal Motoclub Fanna. Motoclub che torna sul palcoscenico nazionale a distanza di ben 24 anni dall’ultimo appuntamento e l’occasione è una delle più belle: festeggiare i primi 40 anni di vita del sodalizio friulano!

In gara, abbandonata l’area dello start, i riders si dirigeranno verso il Cross Test; 45 minuti circa di trasferimento accompagnerà gli atleti a Colvera, località dove è stato progettato e disegnato il fettucciato. Il terreno, per una parte pianeggiante e per un’altra collinare, impegnerà i concorrenti per 4.5 km. Terminate le fatiche della prova, sosta al C.O. (loc. Maniago), prima di risalire in sella ed affrontare l’Enduro Test. Qui a rendere particolarmente difficile la speciale saranno alcuni passaggi in mulattiera e su rocce! Entrambe le speciali saranno ripetute per tre volte, terminate le quali avremo i vincitori di questo secondo atto 2019.

Tutto può ancora succedere in ottica campionato, con le classifiche generali che dopo la prima prova rispecchiano esattamente i risultati di Albenga. Tra i Master, al comando delle varie categorie troviamo Stefano Nigelli (250 2t – Husqvarna), Matteo Zecchin (300 – Gas Gas), Manuel Bana (250 4t – Yamaha), Damiano Incaini (450 – KTM), mentre negli Expert le prime posizioni sono occupate da Luca Loss (250 2t – Husqvarna), Francesco Sibelli (300 – KTM), Luca Politanò (250 4t – KTM) e Stefano Bertolazzi (450 – Husqvarna). La classifica della Top Class è composta da Alessio Paoli (Beta), Roberto Bazzurri (Beta) e Roberto Rota (KTM). Capi gruppo delle nuove classi 2019 sono Giampiero Granocchia (Veteran 2t – KTM), Marco Petracca (Veteran 4t – KTM), Luca Gandolfo (SuperVeteran 2t – KTM), Fabrizio Hriaz (SuperVeteran 4t – Husqvarna), Lucio Chiavini (UltraVeteran 2t – KTM) e Fabio Benetti (UltraVeteran 4t – Husqvarna). Tra i motoclub guida la classifica a punti il Gaerne con 57 lunghezze; alle sue spalle il trio composto da Ragni Fabriano, Fast Team e Civezzano, tutti con 52 punti!

Campionato Italiano Major è sinonimo anche di Challenge KTM Enduro. Il secondo appuntamento della terza edizione riservata agli orange riders vedrà schierati al via con la bandiera di leaders di campionato Francesco Sibelli (Major) e Marco Petracca (Veteran). I due mattatori devono difendere in terra friulana la vetta del podio conquistata ad Albenga dagli attacchi degli oltre cento piloti vestiti d’arancione che animano questo simpatico e genuino Challenge voluto ed ideato da KTM Italia.

Il cammino verso il 15 settembre, data dell’ultimo appuntamento, è ancora lungo e tutto può succedere! Nel frattempo vi aspettiamo tutti a Fanna (PN) per una domenica di motori e divertimento insieme ai ragazzi del tricolore #Major2019!

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI