Fuoristrada

Supermarecross – Sabato le premiazioni 2007, domenica al via la nuova stagione

Parte da Nettuno domenica 27 gennaio il Campionato Italiano Supermarecross 2008, al via le classi MX1, MX2 e Minicross. Sette prove in tutta la penisola. Sabato 26 al castello di Forte San Gallo le premiazioni dei campioni 2007.


 


E’ ancora una volta la costa laziale ad ospitale la prima prova del Campionato Italiano Supermarecross, per il secondo anno consecutivo affidato alla gestione della società versiliese FX Action. La gara che di fatto apre la stagione motocrossistica nazionale si svolgerà sul tratto di spiaggia antistante il lungomare di Nettuno sabato 26 e domenica 27 gennaio. Al via le due tradizionali classi la MX1 e la MX2, a queste si aggiunge anche il Minicross che già lo scorso anno vide mettersi in luce giovani talenti e che quest’anno sarà diviso nelle classi Junior e Senior.


 


La gara laziale è organizzata dal Moto Club Masterbike e vedrà al via molti dei nomi più importanti del motocross nazionale, a partire dai campioni 2007 Marco Maddii su KTM (MX2) e Alex Cinelli (MX1), quest’ultimo portacolori del team Honda – Pardi che si presenza in forza a questa manifestazione, infatti oltre al campione della classe regina, schiererà anche Andrea Balboni e Matteo Marzocchi nella MX2 e Felice Compagnone, Marco Lamponi, Andrea Cimberio e Lorenzo Pedri nella MX1.


 


Ai nastri di partenza anche il nuovo Team gestito dall’ex pilota Franco Rossi con il ligure  Gianluca Martini (Suzuki). Confermata la partecipazione del Team Milani con Mirko Milani e Di Domenico Antonio su KTM, così come Stefano Dami  che ha cambiato casacca. E’ certa a Nettuno la presenza del Team SRS con il finlandese Matti Seistola e il toscano di origine belga Dany Philippaerts in sella alla Yamaha 250 4 tempi. Fra i sicuri protagonisti anche Mauro Fiorgentili e Marco Casucci protagonisti dell’ultima gara del 2007. Da non dimenticare poi i piloti del sud, già in evidenza in alcune prove della passata stagione e fra questi: Giovanni Bertuccelli, Fabio Berenati, Antonio Mancuso, Andrea Giglio e Aldo Dotti.


 


Da ricordare che la gara di Nettuno è valida anche come prima tappa, delle tre in calendario, del Trofeo Coast to Coast 2008 ,  riservato alle due categorie MX1 e MX2. Il punteggio  sarà assegnato in base alla classifica finale del Supercampione; la gara che vede confrontarsi in una manche unica e tiratissima, i migliori 10 delle due classi.


Le altre prove valide per il Coast to Coast sono le ultime due in calendario, ovvero quelle di Catania e Viareggio


 


Nettuno non ospiterà solo la prima prova del 2008 ma sarà anche sede della cerimonia di premiazione dei campioni 2007; infatti sabato 26 alle ore 18,00   presso il Castello Forte San Gallo, la Federazione Motociclistica Italiana e la FX Action consegneranno i riconoscimenti ai vincitori dei titoli della passata stagione. Sul gradino più alto del podio ovviamente i due caschi tricolori Marco Maddi (MX2) e Alex Cinelli (MX1). Nella stessa circostanza saranno premiati anche i protagonisti del Campionato Italiano Minibike – Motard 2007.


 


La gara di Nettuno si svolgerà su un ampio e spettacolare tratto di spiaggia antistante il lungomare, dove verrà ricavata una pista lunga circa 1200 metri. Il programma prevede le verifiche tecniche, nel pomeriggio di sabato 26 gennaio dalle ore 14,00 alle ore 19,00, un’altra ora dedicata alle verifiche tecniche è prevista anche domenica mattina dalle ore 8,00 alle ore 9,00. Domenica dalle 9.00 alle 10,30 il via alle libere del Supermarecross, a seguire le prove cronometrate.


 


La prima manche valida per i punti tricolori partirà alle ore 12.00 con il Minicross e poi di seguito gara uno della MX2 e della MX1. Le seconde manche partiranno dalle 14.30. La finale del Supercampione è prevista per le ore 16,30


 


CALENDARIO CAMPIONATO ITALIANO FMI  SUPERMARECROSS 2008


27 Gennaio – Nettuno – Moto Club Masterbike


3   Febbraio – Scilla –  Moto Club Tirreno.


25 Aprile – Lido di Fermo – Moto Club Monterosato


27 Aprile – Francavilla a Mare – Moto Club Ferentum


1°  Maggio – Policoro – Moto Club Over Cross


26 Ottobre – Taormina – Moto Club Taormina


9   Novembre – Viareggio  FXaction