Loading...

Supermarecross e MX. In Basilicata trionfa Lupino

Weekend all’insegna del Motocross in Basilicata, che ha ospitato a Policoro il Campionato Italiano Supermarecross (1 maggio) e a Montalbano Ionico (2-3 maggio) l’Italiano MX. Due campionati, un solo vincitore: Alessandro Lupino.

Supermarecross – La quarta tappa dei Campionati Internazionali d’Italia su sabbia “Supermarecross” si è svolta a Policoro. Il Moto Club Overcross, condotto da Antonio Farina, anche per questa edizione ha preparato un evento di successo, aiutato da una grande presenza di pubblico.

La pista, non molto lunga, era molto tecnica e spettacolare e i piloti hanno dato vita a confronti interessanti soprattutto nella MX1, dove la partecipazione di Lupino ha fornito stimoli maggiori.  Il pilota delle Fiamme Oro, con una guida pulita veloce e accorta, non ha fallito l’obiettivo conquistando l’assoluta. Ha provato ad impensierirlo Giovanni Bertuccelli, che dopo i due secondi posti nelle due manche nella Supercampione è andato a vincere cogliendo anche la holeshot e il premio EVO Plus. Marco Maddi si è piazzato sempre terzo in tutte le frazioni raccogliendo punti importanti, mentre Pierfilippo Bertuzzo è stato quarto assoluto della MX1. Ottima la prova del campano Di Luccia che si mantiene nelle zone alte della classifica di campionato e buono anche il rientro di Runcio.

Nella MX2 il dominatore di Policoro è stato Antonio Mancuso. Il pilota siciliano ha ribadito il suo potenziale uscendo da questa quarta tappa a punteggio pieno. Alle sue spalle, confronti interessanti tra Pezzuto e Bersanelli che hanno condotto gare tiratissime, con la seconda posizione conquistata da Pezzuto

Classe 125 con Alessandro Lentini sul primo gradino del podio con una vittoria ed un secondo posto. Onore al merito al vincitore di gara 2 Giuliano Mancuso salito sul secondo gradino del podio di giornata, terzo Luca Lippi. Da segnalare ottima partenza al comando con relativa vittoria di Lauretti in gara 2 poi penalizzato e retrocesso in classifica per aver sorpassato in regime di bandiere gialle.

La categoria Minicross ha visto la doppia vittoria di Emilio Scuteri che in sella alla KTM del Team Wyss si è involato in due cavalcate solitarie.

MX – A Montalbano Ionico si è svolta la seconda prova del Campionato Italiano Motocross MX1-MX2. L’evento, organizzato dal Moto Club Montalbano, ha confermato l’ottima scelta di portare una gara titolata la prima  volta al sud, dove la passione e la crescita di questo sport è in grande evoluzione.

Parlando dei protagonisti in pista, nella MX1, si riconferma in splendida forma Alessandro Lupino (Honda-Assomotor) che a Montalbano domina entrambe le manche con due vittorie di prepotenza. Sul secondo gradino di giornata lo sloveno Matevz Irt autore di un terzo ed un secondo posto di manche. Sul terzo gradino ritroviamo Cristian Beggi (Yamaha-SM Action/Errezeta) che dopo Faenza si è ristabilito e dopo il secondo posto di gara 1 nell’ultima frazione ha chiuso solo settimo. Da segnalare le ottime partenze di Samuel Zeni in gara 1 (poi non è riuscito a completare la manche) e di Davide De Bortoli in gara 2.

Nella MX2 ritroviamo vincitore Michele Cervellin (Honda-Martin Technology) autore di una splendida vittoria in gara 1 e di un secondo posto sofferto in gara 2, dove il pilota ha dovuto rimontare dall’undicesimo posto della prima tornata. Onore anche al vincitore di questa ultima manche Ivo Monticelli (KTM-Marchetti Racing). Terzo gradino per Davide Bonini (Husqvarna-SDM Racing).

La manche della Supercampione è stata una gara al cardiopalma, con 3 MX2 piazzate nelle prime 5 posizioni. Partenza a razzo per Ivo Monticelli che comanda per oltre metà gara prima di essere sorpassato da Lupino che va a vincere. Dietro ai due si piazzano Michele Cervellin e Davide Bonini che proprio nel corso dell’ultima tornata soffia la quarta piazza a Zeni, giunto così in quinto.

 

 

 

 

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI