Fuoristrada

Supermarecross – Cinelli (MX1) e Mancuso (MX2) primi sulla sabbia di Francavilla

Alex Cinelli (Honda) nella MX1 e Antonio Mancuso (Honda) nella MX2 hanno vinto a Francavilla al Mare (CH) la quarta prova del Campionato Italiano Supermarecross.


A Chiara Fontanesi  il Minicross.


 


Una spiaggia stupenda, con un caldo sole primaverile e tantissimo pubblico, stimato in oltre 10.000 persone, hanno fatto da stupenda cornice alla quarta prova del Campionato italiano Supermarecross svoltasi a Francavilla al Mare in provincia di Chieti.


 


Assenti i capiclassifica del torneo Maddii e Dottori, perché impegnati a San Severino Marche, rispettivamente nell’europeo e nel mondiale MX3, sul gradino più alto del podio sono saliti il messinese Antonio Mancuso e il pesarese Alex Cinelli che bissa così il successo ottenuto il 25 aprile a Fermo.


Giornata eccezionale anche per la giovane parmense Chiara Fontanesi che dopo aver vinto una manche nella prova precedente oggi si è aggiudicata anche la classifica assoluta grazie a un primo e a un terzo posto. E’ questa la prima volta che una ragazza vince una prova tricolore di cross battendo i rivali maschi.


 


Nella MX1, Cinelli realizza una splendida doppietta e si rimette in corsa anche per il campionato, quando mancano tre prove alla fine. Il pesarese ha regolato in entrambe le manche il frusinate e compagno di team Felice Compagnone che ha sua volta ha preceduto il canturino Andrea Balboni (Honda) nella prima frazione e il forlivese Matteo Marzocchi  (Honda) nella seconda.


 


Doppietta anche nella classe MX2 con il siciliano Antonio Mancuso che approfittando dell’assenza di Maddii ha cercato di mettere nel carniere più punti possibili per avvicinare il toscano in classifica generale.


La prima manche ha visto un ottimo avvio di Cimberio e Doria, ma poi i due si sono ostacolati a vicenda e quindi è passato in testa Mancuso che ha poi incrementato il vantaggio. Poco dopo anche il parmense Luca Fontanesi (KTM) e il calabrese Pasquale Carbone (Kawasaki)  hanno superato i due ex battistrada e si sono messi a rincorrere Mancuso, ma questi ormai aveva accumulato un vantaggio tale da vincere senza problemi davanti a Fontanesi e a Carbone.


La seconda frazione ha vissuto un confronto tutto siciliano, con Mancuso che è andato a vincere dopo un bel duello con il concittadino Giovanni Bertuccelli (KTM). Terzo anche se attardato  Eros Doria (Honda) di Caltanissetta, dopo un lungo testa a testa con l’aostano Cimberio.


 


Come detto nel Minicross  Senior affermazione della quattordicenne Chiara Fontanesi davanti a Niccolò Zinetti e a Luca Moroni. Il marchigiano Alessio Della Mora su Honda ha vinto la classifica riservata agli Junior.


 


Prossimo appuntamento il primo maggio sulla costa jonica  Nova Siri in provincia di Matera