Loading...

Sulle strade della “Falanghina” con il Moto Club “Overdrive” di Telese Terme

Guardia Sanframondi (BN), città del vino. Famosi in particolare il Guardiolo e la Falanghina. La vitivinicoltura occupa una posizione di prestigio tra le attività agricole della zona ed i vini prodotti sono noti per la loro originalità e qualità. Il comune di Guardia Sanframondi, posto ad un’altitudine di 428 m s.l.m., è un comune pedemontano ed i vigneti sorgono nelle posizioni migliori per ottenere uve idonee alla produzione di vini in linea con gli elevati standard presenti nella provincia di Benevento.

Ma la località sannitica sa sorprendere i turisti anche per altre caratteristiche. Salendo verso il paese, che conserva intatto il suo caratteristico aspetto medioevale, appaiono alla vista pittoreschi scorci sui campi ricchi di olivi, viti e alberi da frutta e giunti in cima si può godere una splendida vista sulla valle del Fiume Calore e sulla catena del Monte Taburno. Oltre al maestoso Castello, edificato nel 1139 e recentemente restaurato, sono da visitare diverse Chiese, palazzi barocchi, porte e fontane, la stupenda pietra tombale di evidente origine romana e “La Storia dei Senza Storia”, il Museo Etnografico sull’arte della tessitura e sulla civiltà contadina.

Nel prossimo weekend, 21 – 22 settembre, inoltre, Guardia Sanframondi sarà teatro di un evento turistico di assoluto spessore. Il Moto Club Overdrive, nell’ambito del motoraduno nazionale “Telesia”, che avrà quale campo base la zona termale di Telese Terme (BN), evento valido quale prova selettiva del Campionato Italiano Turismo della F.M.I., ha organizzato un giro turistico dal nome emblematico “Sulle strade della Falanghina”. Il giro prevede la partenza, domenica mattina, da Telese Terme e arrivo a Guardia Sanframondi, dove i mototuristi saranno accolti dalla Comunità locale con un aperitivo di benvenuto nel Castello medievale e visiteranno poi alcune delle migliori cantine.

Il giorno precedente, nell’area del motoraduno, a Telese Terme, andranno in scena due eventi molto importanti. La lezione di educazione stradale per gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, tenuta da istruttori della Federazione Motociclistica Italiana ed un corso di “hobby sport” per la guida sicura, rivolto ai bambini.

Nel pomeriggio di sabato ci sarà, inoltre, un altro giro turistico particolarmente interessante, denominato “La via Lattea”, con visita al caseificio “Iaquilat” dove si degusteranno mozzarelle e prodotti caseari e successiva escursione turistica al “Parco del Volturno”, incantevole angolo immerso nella natura lungo le sponde del fiume Volturno, ad Amorosi, nel beneventano, con ulteriore buffet di benvenuto per i mototuristi.

In serata, esibizione di trial con Emiliano Bisogno ed il suo Team e sfilata di truck tuning con entrata del corteo nel parco delle terme. A seguire, pizza e birra offerte dalla “Pizzeria del Viale”, musica live e dance music fino a tarda notte con “Ibiza Live”.

Il motoraduno, organizzato anche in ricordo del centauro telesino Tonino Limata a cui è dedicato un memorial, ha tutti gli ingredienti per attrarre numerosi mototuristi provenienti da tutt’Italia, in un territorio ricco di tradizioni, cultura ed enogastronomia.

Per info, pernottamenti e logistica: pagina facebookFMI Campaniaoverdivemotoclub@gmail.com –  348.3430255.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI