Motociclismo

“Strade 2011: Equazione Sicurezza”. La FMI in Piazza del Popolo a Roma

Torna anche quest’anno la manifestazione “Strade 2011: Equazione Sicurezza”, promossa dalla Regione Lazio sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e organizzata dall’Associazione sulla Rotta della Sicurezza.

L’evento, che  si terrà il 25 marzo in Piazza del Popolo a Roma, mira a coinvolgere attivamente giovani ed opinione pubblica sul tema della Sicurezza Stradale attraverso un’ampia partecipazione delle scuole. Durante la giornata saranno effettuate dimostrazioni, verranno proiettati video legati alla sicurezza stradale e realizzate lezioni e dibattiti per gli studenti, tutto ciò grazie alla partecipazione di piloti, sportivi, testimonial del mondo dello spettacolo, giornalisti e forze dell’ordine.

All’interno del percorso tematico sulla sicurezza stradale, creato in piazza, il Dipartimento di Educazione Stradale FMI allestirà uno spazio in cui i Formatori terranno lezioni sulle protezioni passive e sul corretto comportamento alla guida del mezzo a due ruote rispondendo a tutte le curiosità e le domande dei giovani presenti. I ragazzi, inoltre, sempre seguiti dai Formatori, potranno esercitarsi con il simulatore di guida durante tutto l’arco della mattinata.

L’iniziativa vedrà la partecipazione della Polizia di Stato e Provinciale, della Guardia di Finanza, dei Vigili del Fuoco, dell’ACI, del Ministero dell’Istruzione, del Ministero Gioventù, del Ministero dell’Interno e del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, del Comune di Roma, della Provincia di Roma e della Provincia di Napoli. La città partenopea, infatti, sarà lo scenario delle prossime tappe di questo evento itinerante.

Il programma della giornata:
Ore 9.30
Arrivo studenti in Piazza del Popolo
Attivazione simulatori
Inizio performances

AREA REGIONE LAZIO
Testimonial legati al mondo dello spettacolo e dello sport risponderanno alle domande dei ragazzi.
Proiezione dello spot “La sicurezza non è mai troppa: guida sicuro…allacciati alla vita”.
Il filmato è stato realizzato con il sostegno della Regione Lazio.
Saranno esposti simulatori di guida.

AREA GUARDIA DI FINANZA
Dalle ore 10.00 alle ore 11.00
Simulazione dal vivo con cani addestrati antidroga;
Esposizione mezzi: VE.I.CO.LO. (veicolo itinerante di comunicazione locale);
Pattuglie accessoriate per la sicurezza;
Motociclisti. 

AREA POLIZIA DI STATO
Dalle ore 12.00 alle ore 13.00
Esibizione Unita’ Cinofile Antidroga e Antiesplosivi;
Verranno impiegati:
Pullman Azzurro, veicolo Gallardo della Lamborghini, Ferrari 250 Gte storica, Pattuglie Accessoriate per la Sicurezza, Motociclisti; Moto d’acqua.                                                                        

AREA POLIZIA PROVINCIALE
Esposizione di motociclette, pattuglie e mezzi tecnologici;
Saranno offerti gadget per i giovani. 

FEDERAZIONE MOTOCICLISTICA ITALIANA
Lezioni teoriche di guida;
Distribuzione di gadget;
Esposizione di simulatori di guida. 

AREA MARINA MILITARE
Esposizione del CENTRO MOBILE INFORMATIVOIl Centro Mobile Informativo è stato allestito con una mostra itinerante che presenta modelli di navi militari, sommergibili ed aerei, nonché le riproduzioni dei mezzi attualmente impiegati dalla Forze Armate. Il pullman, lungo 12 metri, è stato concepito ed allestito per interagire con il pubblico.

AREA VIGILI DEL FUOCO
Le squadre dei Vigili del fuoco effettueranno alcune dimostrazioni con i mezzi specifici del soccorso stradale e illustreranno la loro storia con mezzi storici.

AREA ACI
Esposizione di un Pullman Didattico;
Camion Antichi e Moderni;
Auto di Guida Sicura con Istruttore;                                                                
Simulatori di Guida.

Nel corso della giornata
Presentazione di un progetto di ricerca-intervento sul rischio. dott. D. Sandri Boriani;
I risultati della ricerca su Roma e Orvieto. Dott. S. Raschielli.  dott. ssa P. Vermigli, dott.ssa A.Marino; Intervista alla sig. ra Patrizia Quaresima (Associazione Familiari Vittime della Strada). Studenti dell’Istituto “C. Darwin”.