Settore tecnico

Sport Motoristici e Psicologia

Giovedì 4 ottobre 2012 si terrà a Genova il Seminario, organizzato dal Comitato Regionale Liguria in collaborazione con la Scuola Regionale del CONI, intitolato “Gli sport motoristici: il contributo della psicologia dello sport” rivolto a tutti gli operatori sportivi che svolgono attività didattica e/o di allenamento presso le Associazioni Sportive Dilettantistiche (ASD) affiliate alla FMI.

Il seminario si svolgerà presso la sala Coni della Casa delle Federazioni in Viale Padre Santo, 1 (zona Corvetto) dalle ore 20.30 alle ore 22.30. L’iscrizione è gratuita e al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Il Settore Tecnico ha valutato di riconoscere 2 Crediti Formativi/Tecnici ai Tecnici Sportivi che parteciperanno al Convegno.

Saranno presenti gli psicologi esperti della Scuola Regionale dello Sport:
dott.ssa Sabrina Benvenuto
dott. Eugenio De Gregorio
dott. Annarosa Proface
dott.ssa Francesca Vitali

Argomenti trattati:
– Ruolo del genitore
– Rischio ed emozioni: la paura
– La motivazione negli sport estremi
– Il gruppo e il suo ruolo
– Alibi, giustificazioni e locus of controll

Iscrizioni
Coloro che sono in possesso di tesseramento presso una ASD affiliata ad una Federazione Sportiva Nazionale, o Disciplina Sportiva Associata, o Ente di Promozione Sportiva, o Associazione Benemerita, con la qualifica di Istruttore, aiuto Istruttore, Allenatore, Maestro, o altro ruolo tecnico-sportivo, in regola per l’anno in corso, possono inviare la domanda d’iscrizione entro domenica 30 settembre 2012, esclusivamente all’indirizzo srdsliguria@coni.it, contenente nome, cognome, indirizzo di posta elettronica, qualifica, numero di cellulare e numero di tessera federale specificando la federazione di appartenenza.

Verranno accolte solo le prime 50 domande fornite di tutta la documentazione richiesta. Lunedì 01 ottobre 2012 verrà pubblicato l’elenco degli iscritti su http://sds.coniliguria.it.

Se il numero degli esclusi risultasse di una qualche consistenza sarà valutata la possibilità di ripetere il corso in periodo successivo.

Ogni eventuale notizia e variazione d’orario e/o data verrà comunicata pubblicandola sul sito della Scuola Regionale dello Sport.

Coordinatore del Seminario: prof. Claudio Scotton

Info: Segretario della Scuola Michela Carfagna tel. 010.564174

Per saperne di più