Loading...

Spettacolo a Latina per la 2^ tappa degli Internazionali d’Italia di Supermoto

I fratelli transalpini Chareyre, Adrien e Thomas (Husqvarna-CH Racing), vincono a Latina la seconda prova del Campionato Internazionale Supermoto. Nel campionato italiano della massima categoria vincono il pesarese leader di classifica Ivan Lazzarini (Aprilia-DRC-Classe S1) e il bresciano Davide Gozzini (TM-Classe S2) che è anche leader di campionato.


 


Millesettecentosessanta metri di spettacolo e un pubblico fantastico stimato intorno alle 5.500 unità nel weekend grazie anche alle belle giornate di gara che hanno caratterizzato la seconda prova del campionato italiano di supermotard nel bellissimo circuito internazionale “Il Sagittario” di Latina, dove la DBO ha portato di nuovo lo spettacolo delle supermoto con un confronto simile ad un mondiale, per ricchezza di contendenti di livello internazionale e per impegno dei maggiori Team.


A Latina, dunque, i fratelli Chareyre, Adrien e Thomas del Team CH Racing, si aggiudicano la seconda prova del Campionato Italiano dopo aver dominato le due rispettive manche delle classi S1 e S2.


In classe S1 il francese numero tre al mondo Thomas Chareyre domina le due manche della classe S1 anticipando gli ex iridati il tedesco Bernd Hiemer (Ktm) e il francese Thierry Van Den Bosch (Aprilia). Nel campionato italiano di questa classe comanda ancora il pesarese Ivan Lazzarini (Aprilia) grazie a due nuovi risultati a punteggio pieno che gli permettono di anticipare il bolognese Fabio Balducci (Suzuki) e il romano Simone Girolami (Husaberg).


In classe S2 due centri vittoriosi anche per il campione del mondo Adrien Chareyre che anticipa prima il britannico Christian Iddon (Aprilia) e poi il bresciano Davide Gozzini (TM). Al comando della graduatoria internazionale è così il francese Chareyre davanti a Gozzini, il lombardo che ora è salito al comando della graduatoria del campionato italiano.


Prossimo appuntamento con il torneo tricolore della specialità, è fissato per i prossimi 10 e 11 maggio sul bel circuito internazionale di Busca, nel territorio piemontese della provincia di Cuneo.


Nel campionato italiano delle categorie S4 ed S5 vincono rispettivamente Massimiliano Porfiri (Honda) grazie a due vittorie che gli permettono di guidare la classifica di campionato, mentre in classe S5 è Roberto Costa a centrare due volte la vittoria consolidando così la sua posizione in campionato.


Nel neo-entrato Trofeo Ktm il 26enne viterbese Stefano Gorini domina la prova in ragione delle due vittorie parziali nella classe Cup comandando anche la graduatoria di campionato, mentre la Rookies è stata vinta dal 18enne lombardo Marco Pezzimenti grazie a due vittorie che gli hanno permesso di anticipare Francesco Brizzolari e al leader Marco Baldazzi.


In gara per disputare un’altra prova del torneo nazionale, anche i Trofei monomarca Ktm, HM Honda e Suzuki


Andrea Lupini si aggiudica la gara del Trofeo HM Honda dopo aver concluso secondo e primo le due manche finali, guidando così la graduatoria di campionato. Nella classifica di giornata ha finito davanti a Vincenzo Promutico e Giordano Carassi.


Nel Trofeo Suzuki Valenti è invece Giulio Lorenzini a fare il bello e cattivo tempo chiudendo le due manche finali davanti a tutti conducendo così la graduatoria provvisoria di campionato davanti a Liciarelli e Mirko Di Flumeri.


 


LE GARE


S2 GARA-1: Il più veloce alla vista del semaforo verde è stato il transalpino campione del mondo Adrien Chareyre in sella alla sua Husqvarna factory che è passata subito davanti al britannico del PMR-H2O, Cristian Iddon (Aprilia), il pilota locale Luca Minutilli (Aprilia-PMR-H2O), il bresciano campione in carica Davide Gozzini (TM factory), il pesarese Lorenzo Mariani (TM-MRC), il grossetano Graziano Rispoli (Suzuki-Lux Performance), l’astigiano leader di classifica Paolo Gaspardone (Husaberg-BRT), il poliziotto bolognese Massimo Beltrami (Aprilia-DRC), l’albense Attilio Pignotti (Ktm Italia Team Miglio), il belga Gerald Delepine (Husqvarna CH), il locale Paolo Cianfrocca (Aprilia). Tutti rigorosamente in fila hanno percorso 1, 2, 3 giri quando a sbloccare la situazione nelle posizioni alle spalle dei primi due ci ha pensato Gozzini passando terzo, poi Rispoli è salito quinto e Beltrami sesto ma niente era definitivo, sino a quando il direttore di gara, al 14° giro, ha esposto la bandiera a scacchi a Chareyre che ha tagliato il traguardo davanti a Iddon, quindi Gozzini, Minutilli, Beltrami, Pignotti, Mariani, Rispoli, Gaspardone, Tognaccini.


S2 GARA-2: E’ ancora l’iridato francese Adrien Chareyre a svettare al via di questa manche conclusiva riservata alla S2 conducendo da subito davanti al tricolore lombardo della TM, Davide Gozzini, quindi lo seguono Attilio Pignotti (Ktm), Massimo Beltrami (Aprilia), Lorenzo Mariani (TM), Graziano Rispoli (Suzuki), Paolo Gaspardone (Husaberg), Cristiano Medizza (Aprilia). La gara si preannuncia bellissima sin dalle battute iniziali e, difatti, il battistrada transalpino non ha regalato niente a nessuno mantenendosi in testa al gruppo per tutta la durata della gara, sino a tagliare per primo il traguardo dopo ben 14 giri al comando precedendo Pignotti e il nuovo leader Gozzini che ha così chiuso l’ordine del podio, lasciando al poliziotto bolognese ex campione della specialità, Massimo Beltrami, la quarta piazza, quindi Lorenzo Mariani che è rimasto irremovibile in quarta posizione. A seguire l’ex leader Paolo Gaspardone, ora terzo in graduatoria, Graziano Rispoli, Cristian Iddon, il pilota di Terracina Luca Minutilli e Cristiano Medizza che chiude l’ordine dei top ten.


 


S1 GARA-1: Nessuna incertezza per il francese della Husqvarna, Thomas Chareyre, anticipando subito il pesarese dell’Aprilia DRC, Ivan Lazzarini, il tedesco ex campione del mondo della Ktm, Bernd Hiemer, e ancora l’ex iridato francese Thierry Van Den Bosch (Aprilia), il connazionale dell’HM Honda Racing Monticelli, Jerome Giraudo, il belga del team Rigo Moto Suzuki, Eddy Seel. Davanti a tutti, il francese numero tre al mondo ha pennellato ben bene il tracciato di gara comandando la corsa per tutti i 14 giri sino alla bandiera a scacchi che ha chiuso il continuo crescere del vantaggio sugli inseguitori, primo dei quali Thierry Van Den Bosch che dopo un bellissimo inserimento durato quasi tutta la gara, è riuscito a riprendere Lazzarini a due soli giri dal traguardo, finendo per delineare il podio parziale di questa manche. Quarta piazza per Hiemer che ha accusato problemi di grip nel finale, anticipato Giraudo, Seel, Balducci, e un progressivo Simone Girolami, il pilota di Ardea che è riuscito a rimediare ad una partenza arretrata chiudendo ottavo. 


S1 GARA-2: Fantastica manche conclusiva con la S1 che ha acceso il semaforo verde nuovamente con lo scatto del francese Thomas Chareyre (Husqvarna-CH Racing) che anticipa già dalle prime battute nel lungo serpentone degli inseguitori il tedesco della Ktm Team Miglio, Bernd Hiemer, il tedesco di Rigo Racing, Eddy Seel (Suzuki), il pesarese del Team DRC, Ivan Lazzarini (Aprilia), il transalpino dell’HM Honda Monticelli, Jerome Giraudo, il felsineo campione in carica Fabio calducci (Team Lux-Suzuki). Tutto sembrava delineato come nella manche di avvio ma dopo due giri Hiemer sferra l’attacco decisivo e supera Chareyre. Il testa a testa continua inarrestabile per tutta la durata della frazione, tenendo incollati gli appassionati spettatori, ma ad un giro dal termine di nuovo il colpo di scena con Chareyre che riesce nell’attacco decisivo andando a vincere la seconda gara della giornata aggiudicandosi la replica di questo fantastico campionato internazionale. A seguire da vicino i duelli tra i due di testa è stato il belga Eddy Seel che ha chiuso la sua bella prova pontina al terzo posto davanti a Lazzarini, costretto a cedere il passo a metà gara. Seguono un pur positivo Van Den Bosch che non è mai entrato nella lotta per il podio causa anche una partenza arretrata. Dietro chiudono Jerome Giraudo e l’incredibile pilota locale di Ardea Simone Girolami che dall’ultima posizione è risalito sino alla settima, davanti a Fabio Balducci e Boris Chambon, giunti nell’ordine.


 


CLASSIFICHE


S1


GARA-1: 1. Thomas Chareyre (FRA-Husqvarna) 14 giri in 18’37.561 e giro + veloce in 1’19.953; 2. T. Van Den Bosch (FRA-Aprilia); 3. I. Lazzarini (ITA-Aprilia).


GARA-2: 1. Thomas Chareyre (FRA-Husqvarna) 14 giri in 18’36.445 e giro più veloce in 1’19.838; 2. B. Hiemer (GER-Ktm); 3. E. Seel (BEL-Suzuki).


ASSOLUTA: 1. Thomas Chareyre punti 50; 2. Bernd Hiemer 40; 3. Thierry Van Den Bosh 38.


CAMPIONATO ITALIANO: 1. Ivan Lazzarini punti 100; 2. Fabio Balducci 82; 3. Simone Girolami 78.


CLASSIFICA INTERNAZIONALE: 1. Thomas Chareyre punti 95; 2. Thierry Van Den Bosch 83; 3. Ivan Lazzarini 82.


S2


GARA-1: 1. Adrien Chareyre  (FRA-Husqvarna) 14 giri in 18’32.412; 2. C. Iddon (GBR-Aprilia) giro + veloce in 1’19.462; 3. D. Gozzini (ITA-TM).


GARA-2: 1. Adrien Chareyre (FRA-Husqvarna) 14 giri in 18’33.030 e giro più veloce in 1’19.495; 2. D. Gozzini (ITA-TM); 3. A. Pignotti (ITA-Ktm).


ASSOLUTA: 1. Adrien Chareyre punti 50; 2. Davide Gozzini 42; 3. Christian Iddon 35.


CAMPIONATO ITALIANO: 1. Davide Gozzini punti 89; 2. Attilio Pignotti 84; 3. Paolo Gaspardone 75.


CLASSIFICA INTERNAZIONALE: 1. Adrien Chareyre punti 95; 2. Davide Gozzini 79; 3. Attilio Pignotti 71.


S4


GARA-1: 1. Massimiliano Porfiri (Honda) 10 giri in 14’01.268 e giro + veloce in 1’24.784; 2. P. Salmaso (Ktm); 3. A. Dall’Era (Ktm).


GARA-2: 1. Massimiliano Porfiri (Honda) 10 giri in 14’01.652 e giro + veloce in 1’25.382; 2. P. Salmaso (Ktm); 3. A. Dall’Era (Ktm).


ASSOLUTA: 1. Massimiliano Porfiri punti 50; 2. Paolo Salmaso 44; 3. Alberto Dall’Era 40.


CAMPIONATO ITALIANO: 1. Massimiliano Porfiri punti 90; 2. Alberto Dall’Era 84; 3. Edgardo Borella 77.


S5


GARA-1: 1. Roberto Costa (Ktm) 10 giri in 14’03.380 e giro + veloce in 1’25.282; 2. N. Lanfranconi (TM); 3. C. Lupacchini (Honda).


GARA-2: 1. Roberto Costa (Ktm) 10 giri in 14’05.427 e giro più veloce in 1’25.070; 2. C. Lupacchini (Honda); 3. R. Giustacchini (Aprilia).


ASSOLUTA: 1. Roberto Costa punti 50; 2. Cristiano Lupacchini 42; 3. Roberto Giustacchini 36.


CAMPIONATO ITALIANO: 1. Roberto Costa punti 100; 2. Paolo Paolucci 80; 3. Cristiano Lupacchini 74.


TROFEO HM HONDA


GARA-1: 1. Vincenzo Promutico 10 giri in 14’29.117 e giro + veloce in 1’27.540; 2. A. Lupini; 3. G. Carassai.


GARA-2: 1. Andrea Lupini 9 giri in 13’01.721; 2. G. Carassai; 3. V. Promutico.


ASSOLUTA: 1. Andrea Lupini punti 190; 2. Vincenzo Promutico 180; 3. Giordano Carassai 170.


CAMPIONATO: 1. Andrea Lupini punti 334; 2. Vincenzo Promutico 328; 3. Andrea Platini 278.


TROFEO SUZUKI


GARA-1: 1. Giulio Lorenzini 10 giri in 13’56.671 e giro + veloce in 1’23.976; 2. D. Liciarelli; 3. C. Massandrini.


GARA-2: 1. Giulio Lorenzini 10 giri in 13’57.183; 2. D. Liciarelli; 3. M. Di Flumeri.


ASSOLUTA: 1. Giulio Lorenzini punti 50; 2. Diego Liciarelli 44; 3. Mirko Di Flumeri 38.


CAMPIONATO: 1. Giulio Lorenzini punti 100, 2. Diego Liciarelli 86; 3. Mirko Di Flumeri 80.


TROFEO KTM


CLASSE CUP


GARA-1: 1. Stefano Gorini 9 giri in 13’18.544; 2. M. Negri, 3. S. Gastaldi.


GARA-2: 1. Stefano Gorini 9 giri in 13’19.661 e giro + veloce in 1’29.517; 2. M. Negri; 3. S. Gastaldi.


ASSOLUTA: 1. Stefano Gorini punti 50; 2. Mauro Negri 44; 3. Silvio Gastaldi 40.


CAMPIONATO: 1. Stefano Gorini punti 84; 2. Mauro Negri 81; 3. Silvio Gastaldi 76.


CLASSE ROOKIES


GARA-1: 1. Marco Pezzimenti 9 giri in 13’33.171; 2. M. Baldazzi; 3. F. Brizzolati.


GARA-2: 1. Marco Pezzimenti 9 giri in 13’24.566 e giro + veloce in 1’30.641; 2. F. Brizzolari; 3. M. Baldazzi.


ASSOLUTA: 1. Marco Pezzimenti punti 50; 2. Francesco Brizzolari 42; 3. Marco Baldazzi 42.


CAMPIONATO: 1. Marco Baldazzi punti 89; 2. Marco Pezzimenti 84; 3. Francesco Brizzolari 84.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI