Fuoristrada

Speedway – Lindgren vince in casa

Il 22 maggio, in un dolce pomeriggio nordico si è disputato nel prestigioso Ullvevi Stadium di Goteborg il quarto GP della stagione che ha portato sul gradino più alto del podio il pilota di casa Fredrik Lindgren.
Questo è il quarto vincitore in quattro GP disputati in questa stagione a conferma dell’incertezza e dell’equilibrio che esiste fra i 15 piloti fissi di questo Mondiale. Arrivato alle semifinali con l’ultimo posto disponibile, solo 7 punti, dopo le venti manche di qualificazione Lindgren in semifinale ed in finale ha sorpreso tutti con una condotta di gara perfetta. Questo è il primo Gran Premio vinto in carriera dal 26enne pilota vichingo.
Alla fine della venti manche il miglior era risultato il “folletto di Odense“ Nicki Pedersen con 14 punti seguito da Holder 12, Sayfutdinov 11, Crump e Jonsson 10, la sorpresa della gara la wild card Jonasson con 9, il Campione del Mondo Hancock con 8 e Lindgren con 7.
Nella semifinale 1, Hancock ha piazzato una delle sue migliori prestazioni chiudendo al primo posto, mentre per il secondo posto il giovane Jonasson ha tenuto testa a Nicki Pedersen sino all’uscita dell’ultima curva, quando con una manovra scorretta Pedersen ha fatto cadere Jonasson. L’arbitro ha validato la vittoria di Hancock, con Jonasson in seconda posizione, terzo Crump e logica squalifica per lo scorretto Pedersen.
Nella semifinale 2, grande partenza di Holder che vince alla grande davanti a Lindgren, mentre vengono eliminati Sayfutdinov e Jonsson.
Nella finale partenza ottima da Hancock che è riuscito a tenere la prima posizione sino al terzo, quando Lindgren durante l’ennesimo attacco è riuscito a prendere la testa e vincere questo GP svedese fra il tripudio dei moltissimi presenti; seconda posizione per Hancock, terza per Holder e quarta per Jonasson.
Dopo il quarto GP la classifica cambia ancora al vertice e vede Hancock in prima posizione, seguito a due punti da Nicki Pedersen, a tre Crump e a sei Holder.

Classifica di gara 

Lindgren,
Hancock,
Holder,
Jonasson,
N. Pedersen,
Sayfutdinov,
Crump,
Jonsson,
Hampel,
Ljung,
Gollob,
Lindback,
Bjerre,
B. Pedersen,
Harris,
Andersen.

Classifica dopo 4 GP
1. Hancock punti 58,
2. N. Pedersen 56,
3. Crump 55,
4. Holder 52,
5. Gollob 49,
6. Hampel 46,
7. Sayfutdinov 37,
8. Lindgren 37,
9. Lindback 31,
10. Jonsson 30,
11. Ljung 21,
12. Bjerre 20,
13. Andersen 20,
14. B. Pedersen 19,
15. Harris17.