Fuoristrada

Speedway – Grand Prix su ghiaccio al via

Sabato 5 e Domenica 6 febbraio sono iniziati a Krasnogorsk (periferia di Mosca) i Grand Prix di Corse su ghiaccio. Dalle tre gare di qualificazione sono usciti i 16 +2 finalisti e, senza sorprese, fra gli stessi ci sono tutti e 8 i piloti russi ammessi alle qualifiche. A seguire la “Lista di Partenza”, divisa per Nazione:

Russia: Sergey Karachintsev, Ivan Ivanov, Dmitri Bulankin, Nikolai Krasnikov, Igor Kononov, Dmitri Khomitsevich, Danil Ivanon, Vitaly Khomitsevich; Polonia: Grzegorz Knapp; Svezia: Peter Koij, Stefan Svensson; Germania: Stefan Pletschacher, Gunther Bauer; Austria: Harals Simon, Franz Zorn; Olanda : Johnny Tuinstra; Finlandia: Mats Jarf; Repubblica Ceca: Antonin Klatovsky.

Nikolai Krasnikov, 6 volte Campione del Mondo e campione uscente, è candidato al settimo titolo, grazie anche alla doppia vittoria nelle prime due giornate di gara. Dietro di lui, al momento, Kononov (Russia), con 40 punti, e Ivanov D., con 34.    

Le prossime gare sono in calendario il 12 e 13 febbraio a Togliatti (Russia), il 12 e 13 marzo ad Assen (Olanda) e il 26 e 27 marzo a Inzell, in Germania.

Come tutti gli appassionati sanno bene, Inzell, che ospita l’ultima gara, è anche la pista più vicina all’Italia, in Baviera, molto vicina al confine Germania/Austria nei pressi di Salisburgo. Una curiosità: Inzell non ha organizzato gare su ghiaccio per un paio di anni, causa ristrutturazione dello stadio, che ora è completato ed è totalmente coperto.