Fuoristrada

Speedway – Danimarca Campione del Mondo a Squadre

 


Non soddisfatto della seconda piazza dello scorso anno conquistata a Leszno, il team danese che vantava della presenza dal campione del mondo 2007 Nicki Pedersen ha deciso di riappropriarsi dello scettro di squadra migliore al mondo sbaragliando gli avversari proprio sulla pista di casa di Vojens nella serata di sabato 19 luglio.


 


 


Come nel 2006 infatti si sono lasciati alle spalle Svezia e Australia, rispettivamente 3^ e 4^ classificata, e hanno combattuto dura battaglia con i polacchi dai quali si sono staccati soltanto di tre punti salendo sul gradino più alto del podio finale acclamati dal pubblico letteralmente in delirio.


 


Tra le righe bianco crociate si sono distinti i due Pedersen, Nicki e Bjarne supportati dalle buone performance di Hans Andersen, già note presenze anche ai Grand Prix, mentre i polacchi vantavano di un Tomasz Gollob piuttosto in forma ben aiutato dal compagno Wieslaw Jagus.


 


Il detentore del miglior punteggio individuale invece è stato il giovane svedese Friedrik Lindgren autore di ben 16 unità. Inaspettatamente giù di tono l’Australia.


 


Classifica finale SPEEDWAY WORLD CUP


1° DENMARK 49: Nicki Pedersen 11, Bjarne Pedersen 11, Hans Andersen 11, Kenneth Bjerre 9, Niels-Kristian Iversen 7.


2° POLAND 46: Tomasz Gollob 14, Wieslaw Jagus 12, Jarek Hampel 11, Rune Holta 5, Grzegorz Walasek 4.


3°SWEDEN 39: Fredrik Lindgren 16, Jonas Davidsson 10, Andreas Jonsson 9, Peter Ljung 4, Daniel Nermark 0.


4°AUSTRALIA 21: Leigh Adams 6, Ryan Sullivan 5, Chris Holder 4, Jason Crump 3, Davey Watt 3.