Fuoristrada

Speedway 2011 in Italia – Molti appuntamenti “speciali”

La stagione italiana dello speedway prevede già un Calendario molto interessante, ricco di appuntamenti “tradizionali”, cui si aggiunge quest’anno la novità del Flat Track.

Ma ad arricchire concretamente l’offerta contribuiscono anche alcuni appuntamenti internazionali, che gli appassionati non possono perdere. A seguire l’elenco, in ordine di data, di tutte le gare internazionali 2011 in Italia.

17 Aprile, Lonigo. Qualificazione Campionato del Mondo Speedway a Squadre. Assieme alla Squadra italiana saranno al via Slovenia, Repubblica Ceca e Lettonia. La Squadra vincitrice della gara accederà alla serie di 4 gare (dal 9 al 16 Luglio 2011) che assegneranno il titolo mondiale.

21 Maggio, Lonigo. Flat Track Test Meeting . Si tratta della gara-test indetta dalla FIM per questa interessante disciplina. Ci si attende una nutrita partecipazione, anche da oltreoceano.

18 Giugno, Terenzano. Qualificazione per il Campionato del Mondo Grand Prix di Speedway Individuale. La gara d’inizio per i conduttori che tenteranno di qualificarsi alla serie dei Grand Prix di speedway 2012. Al via, naturalmente, anche piloti italiani.

2 Luglio, Lonigo. Race-off per il Campionato del Mondo Grand Prix di Speedway Individuale. La tappa successiva alla gara del 18 Giugno a Terenzano, per la scalata ai Grand Prix che si concluderà a Vetlanda (Svezia), con il cosiddetto SGP Challenge del 20 Agosto 2011, da cui i primi 3 classificati acquisiscono il diritto a partecipare alla serie Grand Prix 2012.

30 Luglio, Terenzano. Speedway Grand Prix n.° 6. E’ la gara “Top” dello speedway in Italia, e per il terzo anno consecutivo la serie Grand Prix approda in Friuli. Sarà un’altra opportunità per vedere all’opera i grossi calibri dello speedway mondiale. Sarà anche interessante vedere se il Campione del Mondo Tomasz Gollob riuscirà ancora una volta a vincere sulla pista del Moto Club Olimpia, dopo averlo fatto sia nel 2009 che nel 2010.