Promozione

Sicurezza Stradale…in pista con i Trofei MotoEstate

Si è svolto il 6 Agosto, all’interno dell’Autodromo Riccardo Paletti di Varano De’ Melegari (Parma), il primo progetto sperimentale durante il quale il Dipartimento di Educazione Stradale FMI ha organizzato un Corso di Guida Sicura Avanzata in un circuito in assetto di gara durante i trofei Motoestate. Ciò è stato possibile grazie alla collaborazione degli organizzatori Filippo Delmonte e Bruno Sandrini.

Il corso, dedicato a motociclisti con propria moto, ha raccolto diverse tipologie di utenza, dal minorenne con la patente AM al quarantenne esperto motociclista ma ancora desideroso di migliorare alcuni aspetti della guida, alle donne che hanno aderito con particolare entusiasmo. La giornata ha avuto luogo in aule attrezzate per la parte teorica e nel paddock dell’autodromo con alcuni giri di pista fatti a “codice” per controllare e correggere i corsisti in un ambiente esclusivo, sicuro e per di più attrezzato – grazie alla concomitante gara di velocità – con equipe medica e personale di servizio d’eccellenza.

L’iniziativa, coordinata dal prof. Enrico Garino, ha visto la collaborazione dei formatori di Educazione Stradale Alessandro De Gregori, Paolo Santercole e Devis Tipa, dei Moto Club Ducale e TTN Racing Club e dei Comitati Regionali FMI Emilia Romagna e Piemonte, che hanno diffuso la notizia a tutti i propri tesserati.