Motociclismo

Sicurezza stradale all’Hockey Land 2010

Ancora una presenza della FMI nell’ambito dei Giochi Sportivi Studenteschi, di cui si stanno svolgendo le finali nazionali.

 

E’ stata la volta della Federazione Italiana Hockey (F.I.H.) che, nella splendida cornice degli impianto del Centro Sportivo di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti” Acqua Acetosa di Roma, nei giorni dal 24 al 27 giugno, ha organizzato “Hockey Land 2010”, villaggio globale sull’Hockey Italiano e nel quale si sono tenuti meeting, corsi di formazione, finali nazionali dei Giochi Sportivi Studenteschi e finale della Coppa Italia maschile e femminile.

 

In questo scenario F.I.H. e Ministero della Pubblica Istruzione hanno allestito il Villaggio della Sicurezza, nel quale la Federazione Motociclista Italiana nella giornata di sabato 26, per il tramite del Dipartimento Educazione Stradale, ha messo a disposizione a tutti gli atleti in età da patentino, il simulatore di guida Riding Trainer della casa motociclistica Honda.

I ragazzi, grazie a questo strumento, nella più assoluta sicurezza e con la supervisione attenta dei formatori Enrico Bigioni e Gabriele Riccardi, sono riusciti ad interagire con i diversi scenari della guida in città, nelle diverse situazioni atmosferiche, sviluppando la guida difensiva, conoscendo le diverse situazioni di traffico ed apprendendo il corretto utilizzo del mezzo, con il fine ultimo di prevenire l’incidente stradale.

 

Inoltre con il Pullman Azzurro della Polizia di Stato, molti giovani hanno potuto avere informazioni sulle attività svolte da questa specialità e scoprire la propria conoscenza del codice della strada.