Certificato di rilevanza storica e collezionistica

Per i motoveicoli già iscritti al Registro Storico (muniti di regolare libretto di circolazione nazionale e mai dismessi dalla circolazione) può essere richiesto il Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica seguendo la seguente procedura:

  • tesserarsi alla FMI mediante un moto club oppure online, ed allegare copia della tessera;
  • inviare il tesserino d’iscrizione al Registro Storico in originale;
  • stampare il modello CRS A, per la richiesta d’iscrizione al Registro Storico Nazionale ed il rilascio del Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica e compilarlo in ogni sua parte;
  • effettuare il versamento della quota di euro 40,00 sul conto corrente postale 29889037 intestato a Federazione Motociclistica Italiana (indicando nella causale “richieste d’iscrizione al Registro Storico”) ed allegare l’originale della ricevuta;
  • effettuare 6 fotografie a colori del motoveicolo su fondo uniforme di colore neutro (1 lato destro, 1 lato sinistro, 1 anteriore, 1 posteriore, 1 ravvicinata e leggibile del numero motore, 1 ravvicinata e leggibile del numero di telaio), tali foto dovranno essere del formato 10 x 15 e stampate con metodo fotografico. Il motoveicolo va fotografato senza accessori (borse, parabrezza, portapacchi, bauletto, tappetino, ecc.) anche se di serie (come da schema esplicativo);
  • effettuare la copia del libretto di circolazione da cui siano rilevabili i dati tecnici e da cui si evinca che il richiedente sia l’ultimo intestatario, nonché copia del foglio complementare o del CDP (certificato di proprietà);
  • nel caso trattasi di ciclomotore non provvisto di libretto di circolazione con intestazione, ma con certificato di conformità o privo anche di quest’ultimo, occorre allegare la dichiarazione di proprietà con copia di un documento d’identità.

Il richiedente dovrà inviare in busta chiusa per posta raccomandata la predetta documentazione a: Federazione Motociclistica Italiana – Ufficio Registro Storico, Viale Tiziano, 70 – 00196 Roma.

Il rilascio del nuovo documento è subordinato al giudizio della Commissione esaminatrice, che valuterà lo stesso in base agli attuali criteri d’iscrizione, si precisa che qualora l’esito della richiesta fosse negativo la somma versata non verrà restituita ed al richiedente sarà inviato unicamente il tesserino del Registro Storico di cui era già in possesso.


Per i motoveicoli già iscritti al Registro Storico:

  • muniti di targa e libretto di circolazione nazionale ma radiati d’Ufficio dal PRA; 
  • non muniti di regolare libretto di circolazione nazionale (radiati d’Ufficio dal PRA privi di libretto di circolazione, cancellati dal PRA per custodia in area privata, demoliti, nuovi mai immatricolati, di importazione estera, di origine sconosciuta, mai iscritti al PRA, ecc.); 
  • muniti di targa e libretto di circolazione nazionale, ma con dati tecnici errati o non conformi al veicolo,

può essere richiesto il Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica seguendo la seguente procedura:

  • tesserarsi alla FMI mediante un moto club oppure online, ed allegare copia della tessera;
  • inviare il tesserino d’iscrizione al Registro Storico in originale;
  • stampare il modello CRS B, per la richiesta d’iscrizione al Registro Storico Nazionale ed il rilascio del Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica, compilarlo in ogni sua parte;
  • effettuare il versamento della quota di euro 80,00 sul conto corrente postale 29889037 intestato a Federazione Motociclistica Italiana (indicando nella causale ‘richiesta d’iscrizione al registro storico’) ed allegare l’originale della ricevuta (puoi effettuare il pagamento online tramite carta di credito);
  • effettuare 10 fotografie a colori del motoveicolo su fondo uniforme di colore neutro (2 lato destro, 2 lato sinistro, 1 anteriore, 1 posteriore, 1 ravvicinata e leggibile del numero di motore, 1 ravvicinata e leggibile del numero di telaio, ed 1 del telaio a distanza di un metro in direzione della zona dove il numero di telaio è posizionato, 1 ravvicinata e leggibile del numero di omologazione (nei casi in cui è presente sul telaio), tali foto dovranno essere del formato 10 x 15 e stampate con metodo fotografico, il motoveicolo va fotografato senza accessori (borse, parabrezza, portapacchi, bauletto, tappetino, etc.) anche se di serie (come da schema esplicativo);
  • allegare la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà relativa alla conservazione del motoveicolo corredata della copia di un documento d’identità;
  • allegare la dichiarazione dell’impresa che ha eseguito i lavori, attestante quanto effettuato (recupero, ripristino, manutenzione, verifica, ecc.);
  • per i motoveicoli di cui si conosce il numero di targa è obbligatorio allegare copia dell’estratto cronologico;
  • effettuare la copia di ogni documento di cui si è in possesso (certificato d’origine, ecc.).

Nel caso trattasi di motoveicolo radiato d’Ufficio dal PRA, munito di regolare targa e libretto di circolazione, occorre inoltre allegare la copia del libretto di circolazione. Solo dopo aver eseguito quanto sopra indicato, il richiedente potrà contattare uno degli esaminatori nazionali per concordare quando portare in visione il motoveicolo ed effettuare la consegna dei documenti.

Per i motoveicoli delle specialità Regolarità e Trial contattare esclusivamente l’esaminatore di specialità.

Nel caso trattasi di motoveicolo radiato d’Ufficio dal PRA, munito di regolare targa e libretto di circolazione, non è prevista la visione del motoveicolo e pertanto il richiedente dovrà inviare in busta chiusa per posta raccomandata la predetta documentazione a: Federazione Motociclistica Italiana – Ufficio Registro Storico, Viale Tiziano 70 – 00196 Roma.

Il rilascio del nuovo documento è subordinato al giudizio della Commissione esaminatrice, che valuterà lo stesso in base agli attuali criteri d’iscrizione, si precisa che qualora l’esito della richiesta fosse negativo la somma versata non verrà restituita ed al richiedente sarà inviato unicamente il tesserino del Registro Storico di cui era già in possesso.