Progetto Scuole di Avviamento


savScuola Avviamento Velocità

La Scuola Avviamento Velocità è un’iniziativa itinerante, che ha lo scopo di promuovere la disciplina della velocità su pista e di coinvolgere nuovi giovani piloti ed educarli ad un corretto approccio alla specialità. Gli appuntamenti sono organizzati su tutto il territorio nazionale. La Scuola mette a disposizione moto ed abbigliamento idoneo a chi non li possiede. I corsi durano 60 minuti circa e comprendono informazioni sull’attività e sulla sicurezza con una parte dedicata alla didattica di guida con la moto.

Età: rivolta a giovani da 7 a 12 anni anche senza esperienza.
Staff didattico: Tecnici Sportivi ed Istruttori di Guida FMI.


Scuola Avviamento Fuoristrada

La Scuola Avviamento Fuoristrada è un’iniziativa itinerante che ha lo scopo di promuovere tra i giovani il l’Enduro, il Motocross e il Trial. Gli appuntamenti sono organizzati su tutto il territorio nazionale. La Scuola mette a disposizione moto ed abbigliamento idoneo a chi non la possiede. I corsi durano 60 minuti circa e comprendono informazioni sull’attività e sulla sicurezza con una parte dedicata alla didattica di guida con la moto.
Età: rivolta a giovani da 7 a 15 anni anche senza esperienza
Staff didattico: Tecnici Sportivi FMI.


Scuola Supercross Juniorscuola sx jr
E’ un’iniziativa itinerante del Settore Tecnico Federale in circuiti appositamente dedicati. Ha lo scopo di promuovere questa disciplina altamente spettacolare educando ad un approccio corretto e sicuro.

Età: rivolta a giovani da 12 a 17 anni.
Moto: 2T 85cc – 125cc e 4T 150cc.
Staff didattico: Tecnici Sportivi FMI.


Corsi Teorico Pratici MiniGP e Minimoto
Organizzati dal Settore Tecnico Federale in circuiti omologati. Destinati a piloti di Minimoto e MiniGP, hanno una durata di 1 o 2 giorni e prevedono l’utilizzo di moto ed abbigliamento propri. L’attività didattica comprende lezioni teorico-pratiche sulla tecnica di guida e sulla preparazione atletica e lezioni sui regolamenti.

Età: da 8 a 14 anni.
Staff didattico: Tecnici Sportivi FMI.


Corsi Teorico Pratici Fuoristrada

Organizzati territorialmente da Moto Club e Comitati Regionali FMI su impianti di motocross ed aree attrezzate per l’enduro, hanno l’obiettivo di perfezionare la tecnica di guida dei partecipanti. Hanno una durata di 1 o 2 giorni e prevedono l’utilizzo di moto ed abbigliamento propri. Coinvolge piloti di Minienduro e Minicross. L’attività didattica comprende lezioni teorico-pratiche sulla tecnica di guida e sulla preparazione atletica, lezioni sui regolamenti sportivi e la simulazione gara.

Età: da 8 a 15 anni
Staff didattico: Tecnici Sportivi FMI.


Corsi Teorico Pratici Trial e Minitrial

Minitrial

Organizzati territorialmente da Moto Club e Comitati Regionali FMI per il perfezionamento della tecnica di guida. Hanno una durata di 1 o 2 giorni e prevedono l’utilizzo di moto ed abbigliamento propri. L’attività didattica comprende lezioni teorico-pratiche sulla tecnica di guida e sulla preparazione atletica, lezioni sui regolamenti sportivi e la simulazione dei momenti di gara.

Età: da 8 a 21 anni.
Staff didattico: Tecnici Sportivi FMI.

Per tutte le informazioni sulle Scuole: settoretecnico@federmoto.it
Per tutte le informazioni sui Corsi Teorico Pratici, rivolgersi al Comitato Regionale di riferimento