Motociclismo

Scuola dello Sport. Corso per Analisti della Performance

La Scuola dello Sport presenta il Corso per Analisti della Performance, che si svolge presso il Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti”, Largo G. Onesti 1, Roma, dal 14 maggio.

La Scuola dello Sport propone quest’anno una edizione del progetto arricchita nei contenuti, naturale evoluzione dei precedenti corsi di Match Analysis, per la formazione di figure professionali ormai necessarie all’interno degli staff tecnici di squadre, società sportive, etc. L’iniziativa, organizzata in collaborazione con l’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport (IMSS) e con Dartfish, offre ai partecipanti l’occasione di acquisire competenze relative all’utilizzazione di mezzi e metodi di investigazione e analisi delle prestazioni, per contribuire validamente alla programmazione, conduzione e valutazione dell’allenamento e della competizione. Coloro che supereranno la valutazione finale riceveranno l’apposito attestato di partecipazione. La principale novità di questa edizione è l’inserimento per gli interessati di un percorso specializzante con il rilascio dell’attestazione di “Videoanalista della performance” a cura di Dartfish, “Partner Tecnico di CONI Servizi – SPA”. In considerazione della partnership tecnica di Dartfish con la Coni Servizi spa, verrà applicato agli aderenti uno sconto del 20% sull’eventuale noleggio delle licenze annuali o semestrali, necessarie per il rilascio della qualifica tecnico-professionale. Per poter partecipare efficacemente al Corso è necessario dotarsi di un PC personale, dotato di sistema operativo Windows per l’opzione del percorso specializzante Dartfish. Requisiti minimi: Windows Vista SP2 aggiornato o Windows 7 aggiornato; processore Dual Core  > 1000 points in PassMark test; 2 GB di RAM; 250 MB di spazio libero nell’hard disk; 256 MB di memoria dedicata della scheda grafica; porta IEEE1394 (o FireWire o I-link),  integrato o scheda di acquisizione (per la connessione ai dispositivi DV/HDV). Il programma prevede lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche, simulazioni e “role-play” con  strumentazioni da campo e tecnologicamente avanzate per l’acquisizione e l’elaborazione di dati oggettivi; la partecipazione al Seminario Tecnico “La preparazione e la gestione mentale della gara negli sport di squadra”; un tirocinio pratico; fasi di formazione a distanza.

Il corso si articola in due moduli didattici: 14/18 maggio 2012 (primo modulo); 16 maggio 2012 Seminario Tecnico; 10/14 settembre 2012 (secondo modulo). Le principali aree tematiche inserite nei moduli sono: princìpi generali dell’osservazione; raccolta e analisi computerizzata dei dati; valutazione qualitativa e quantitativa; utilizzo di “Dartfish” nell’analisi e nella valutazione della performance; mezzi e metodi di analisi biomeccanica, fisiologica, psicologica e sociologica. Il Corso è rivolto ai Tecnici Federali, diplomati ISEF e laureati in Scienze Motorie, dottorandi e ricercatori, docenti della Scuola dello Sport e delle Scuole Regionali di Sport. Durante il corso è prevista la partecipazione gratuita al seminario: “La preparazione e la gestione mentale della gara negli sport di squadra”, il 16 maggio.

La quota di partecipazione è di Euro 1200,00 + euro 1,81 (bollo amministrativo), seminario incluso, ma sono previsti diversi sconti e convenzioni. In accordo con lo SNaQ, il peso del Corso è stabilito in quindici (15) Crediti Formativi. Al termine del Corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. La domanda di ammissione deve pervenire entro il 10 maggio; compilando il modulo online, presente sul sito della Scuola dello Sport, si riceve una e-mail di conferma con i dati per effettuare il bonifico. È considerato formalmente iscritto al Corso solo chi offre evidenza dell’avvenuto pagamento ovvero dell’attestazione della Preparazione Olimpica per i tecnici di interesse olimpico a titolo gratuito.

Per informazioni: tel. 06.3685.9263 o 9114; fax 06.3685.9236; e-mail: sds_catalogo@coni.it.

Per la domanda di iscrizione clicca qui