Motociclismo

Scuola dello Sport. 11° Corso per Esperti di preparazione Fisica

Scadono le iscrizioni del corso per Esperti di Preparazione Fisica, organizzato dalla Scuola dello Sport del Coni, che avrà inizio il 30 gennaio, presso ilCentro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti”, largo G. Onesti 1, Roma. L’evoluzione del concetto di preparazione fisica ha sostanzialmente modificato ruoli e responsabilità del preparatore nei vari ambiti sportivi. La profonda differenziazione dei mezzi e dei metodi di allenamento nelle varie discipline sportive è giustificata dall’esigenza di una adeguata integrazione tra lo sviluppo delle capacità organico-muscolari e quello delle capacità coordinative, in relazione al modello di prestazione. Inoltre, affinché l’atleta riesca a sviluppare al meglio le proprie capacità prestative, è necessaria una marcata individualizzazione dell’allenamento. Il Corso mira a realizzare una formazione tecnico-pratica altamente qualificata, con l’obiettivo di “preparare” una figura di Quadro Tecnico con competenze specifiche avanzate nell’analisi del modello di prestazione e negli aspetti di supporto all’allenamento tecnico-tattico legate alla preparazione fisica degli atleti. Le competenze sviluppate nel quadro di tale formazione sono primariamente finalizzate alle esigenze specifiche delle Federazioni Sportive Nazionali (FSN) e delle Discipline Sportive Associate (DSA). La trasformazione del concetto di preparazione atletica in quello di preparazione fisica specifica ha prodotto nei vari ambiti sportivi una radicale differenziazione delle metodologie di allenamento e delle esercitazioni utilizzate per il raggiungimento, da parte degli atleti, di adeguati livelli di sviluppo delle capacità fisiche. Lo sviluppo dei concetti di forza e resistenza speciale è infatti legato alla migliore comprensione del concetto di modello di prestazione da una parte, e della individualizzazione dell’allenamento dall’altra.

 

Il corso si svilupperà su tre moduli, ampliando lo spazio dedicato all’approfondimento degli aspetti pratici della preparazione fisica anche con delle esercitazioni a carico naturale e con sovraccarico. Saranno effettuati interventi teorico-pratici esemplificativi delle modalità di preparazione e di valutazione nelle differenti discipline sportive. Il Corso si concluderà con la discussione di un Project Work sull’allenamento della disciplina sportiva di elezione. È rivolto ad allenatori in possesso di una formazione sportiva equiparabile alla qualifica di Allenatore di II livello (secondo quanto definito dallo SNaQ – Sistema Nazionale di Qualifiche dei Tecnici Sportivi) Diplomati ISEF e Laureati in Scienze Motorie.

Moduli: ruolo, competenze e conoscenze dell’Esperto di Preparazione Fisica nel sistema sportivo. Modelli di prestazione delle attività sportive 30 gennaio – 3 febbraio; valutazione funzionale e da campo delle capacità di prestazione sportiva. Prevenzione e recupero degli infortuni 19 – 22 marzo; la costruzione delle sedute di preparazione: preatletismo generale e speciale, a carico naturale e con sovraccarico 7 – 11 maggio; valutazione finale (Project work) 26 giugno. Durante il corso è prevista anche la partecipazione gratuita al seminario della Scuola dello Sport: resistenza aerobica: quanto è necessaria? Mezzi e metodi di sviluppo della resistenza negli sport di situazione e tecnico-compositori 1 febbraio.

La quota di partecipazione è di Euro 1.200,00 + euro1,81 bollo amministrativo, ma sono previsti diversi sconti e convenzioni. In accordo con lo SNaQ – Sistema Nazionale di Qualifiche dei Tecnici Sportivi, il peso del Corso è stabilito in trenta (30) Crediti Formativi. Al termine del Corso, il superamento della valutazione finale consentirà di acquisire la qualifica di Esperto di Preparazione Fisica. Il Corso è a numero chiuso (30 partecipanti). I candidati verranno selezionati sulla base dei titoli posseduti. La domanda di ammissione deve pervenire entro il 17 gennaio 2012; compilando il modulo presente sul sito della Scuola dello Sport, gli ammessi al Corso riceveranno una e-mail con i dati per effettuare il bonifico. È considerato formalmente iscritto al Corso solo chi offra evidenza dell’avvenuto pagamento.

Per ulteriori informazioni: Tel. 06.3685.9263 o 9114, fax 06.3685.9236; e-mail: sds_catalogo@coni.it.