Velocità

Scuola Agonismo Femminile

Al fine di avvicinare nuove ragazze alle competizioni, nasce la Scuola di agonismo per motocicliste. Una serie di appuntamenti dedicati alle ragazze che non hanno ancora molta esperienza di guida in pista ma desiderano prepararsi per affrontare in futuro gare e competizioni.


L’obiettivo è quello di formare un gruppo di future pilote, accompagnandole per una stagione nella formazione tecnica e agonistica. Non solo quindi dei corsi di guida in pista, ma delle giornate dove, oltre alla tecnica di guida, si affrontano argomenti importanti per affrontare competizioni sportive come: tecnica di guida, regole di guida in pista, preparazione dell’atleta, regolamenti sportivi, marketing sportivo.


La scuola si svolge lungo 2 appuntamenti di una giornata ciascuno, presso l’autodromo di Magione, tra maggio e luglio, a cui si potrà aggiungere un’altra sessione di due appuntamenti a fine stagione (settembre/ottobre). La scuola è riservata a massimo 30 ragazze che verranno seguite da istruttori FMI, piloti professionisti, staff federale (alcuni nomi: la campionessa europea Chiara Valentini, gli istruttori federali Enrico Zampognini, il tecnico FMI Raffaella Ghirarduzzi e Riccardo Matesic). I due appuntamenti prevedono ciascuno alcuni turni in pista, intervallati dalle varie sessioni teoriche. Le due giornate sono inoltre ospitate all’interno di week end di gare, così da poter respirare dal vivo il clima agonistico e conoscere direttamente piloti, organizzatori, team, meccanici e staff federale. Il doppio appuntamento consentirà al gruppo di allieve di seguire un percorso formativo coerente e continuativo, in modo da riprendere la formazione al secondo appuntamento.


 


Quando: domenica 25 maggio – domenica 20 luglio


Dove: Autodromo di Magione


Costo: il costo dell’iscrizione alle due giornate è di 350 euro che, in via promozionale, viene proposto ora a 300 euro (280 per le socie del Moto Club Motocicliste) e comprende:- due giornate di corsi con turni in pista presso l’autodromo di Magione con istruttori FMI e piloti professionisti (max 5-6 allieve per istruttore)


– sessioni teoriche con staff federale


– ingresso in autodromo


– sconto sull’iscrizione al Campionato Motocicliste 2009


– sconti e facilitazioni supplementari


 


Requisiti– Patente di guida


– Moto a abbigliamento tecnico da pista propri


– Esperienza di guida su strada


 


L’iniziativa, a carattere puramente promozionale, è proposta dal Moto Club Motocicliste con la collaborazione del Moto Club Racing Terni, che da dieci anni è attivamente impegnato nella crescita e sviluppo del motociclismo femminile.


 


Per informazioni e prenotazioni, corsi@motocicliste.net; http://www.motocicliste.net/corsi/magione08.asp