Loading...

Mondiale Sbk: parola ai protagonisti

La conferenza stampa di apertura del quinto round della stagione, in programma questo fine settimana all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola, ha visto protagonisti cinque tra i piloti più importanti di questa edizione del Campionato Mondiale eni FIM Superbike: Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team), Leon Haslam (Aprilia Racing Team – Red Devils), Michael van der Mark (Pata Honda World Superbike), Ayrton Badovini (BMW Motorrad Italia) ed il rientrante Davide Giugliano (Aruba.it Racing – Ducati Superbike Team).

Direttamente dal pubblico presente è arrivata una domanda diretta ai primi due piloti in classifica, Rea e Haslam, ai quali è stato chiesto se si aspettassero un rendimento del genere nella prima parte della stagione. Rea, senza pensarci un secondo, ha rispetto dapprima con un semplice ma convinto “Sì!” salvo poi continuare: “Avendo corso contro le Kawasaki in passato sapevo bene quanto fossero competitive, ma neanche nei miei sogni più belli mi sarei mai immaginato di dimostrarmi tanto competitivo. Voglio fare del mio meglio per ottenere il massimo, perché un giorno potrei svegliarmi fuori dal podio”.

Haslam ha continuato affermando che “siamo stati competitivi già dal primo test ed da allora ho avuto sempre il sorriso stampato in faccia. Sarebbe davvero importante chiudere davanti a Jonathan, ci sono riuscito una volta sola fino ad ora in stagione. In passato ad Imola ho fatto bene e male: nel 2010 ho perso il titolo contro Max (Biaggi), mentre nel 2012 sono andato due volte a podio. Pur avendoci corso in diverse occasioni, questa pista rimane sempre da pelle d’oca”.

Van der Mark ha scherzato sul fatto che la differenza tra una moto Supersport ed una Superbike è solo la velocità, mentre Ayrton Badovini si è detto ovviamente felice di correre ancora una volta davanti al pubblico di casa.

Ultimo, ma solo in ordine di menzione, è Davide Giugliano, atteso al rientro dopo il lungo stop per infortunio e accolto da un incredibile applauso da parte del pubblico di Imola. “È davvero emozionante per me fare il ritorno proprio qui. È stato un percorso di recupero difficile ma sto bene e spero di ottenere dei risultati importanti, per me e la squadra”.

L’azione in pista per il quinto round avrà inizio domani con I primi turni di prove libere per tutte le classi.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI