Moto Club

RS Gilera – Inaugurazione nuova sede

È stata inaugurata lo scorso 21 aprile la nuova sede del Registro Storico Gilera in via Nazario Sauro, 12, presso l’Area Industriale ex Gilera ad Arcore (MB). Un taglio del nastro ‘coi fiocchi’, infatti per il sodalizio guidato dal neoeletto Presidente, Massimo Lucchini Gilera, è stato un ritorno a casa, fra le storiche mura dell’azienda che il commendator Giuseppe, seppe far nascere e crescere al punto tale da far conoscere Arcore in tutto il mondo.
Era il mondo affascinante delle due ruote griffato Gilera, un Marchio glorioso che per anni ha saputo dominare le scene del Motomondiale, con i suoi piloti di punta Umberto Masetti, Geoffrey Duke e Libero Liberati. Fino ai più giovani Manuel Poggiali (iridato nel 2001 nella classe 125) e Marco Simoncelli, l’ultimo Campione del Mondo (nel 2008 nella classe 250) tragicamente scomparso l’ottobre scorso. E nella nuova sede del Registro spiccano proprio due pannelli fotografici che lo ritraggono nei giorni felici di Sepang, quando vinse il Mondiale, e di Monza quando, nel 2009, in Autodromo, venne presentata la squadra corse Metis – Gilera del duo Simoncelli – Roberto Locatelli e venne distribuito il libro ‘Cento anni di storia Gilera’ scritto da Daniela Confalonieri e Michele Losito con l’insostituibile collaborazione del Registro Storico.
A fare da degna cornice al taglio del nastro, ci hanno pensato anche una serie di pannelli fotografici con immagini in bianco e nero di qualche tempo fa: dalla velocità al cross, fino alla regolarità che seppe regalare i primi successi al Marchio Gilera, questi scatti hanno saputo offrire un piccolo tuffo nel passato ai numerosi, fra ex dipendenti, ex meccanici ed ex piloti, che non hanno voluto mancare all’inaugurazione di sabato 21. Ed è sempre bello radunarli, osservarli e sentirli parlare fra loro, con quello sguardo che ancora oggi, a distanza ormai di molti anni, si illumina e si commuove al ricordo dei bei tempi passati insieme, come una grande famiglia, sotto le insegne della Gilera. Circostanza, questa, sottolineata dalla stesso Presidente Lucchini quando ha preso la parola davanti alla folta folla radunata di fronte all’ingresso dell’Area in via Nazario Sauro, 12.
Dunque, una nuova sede che rappresenta l’inizio della realizzazione di un sogno che il Registro Storico insegue dal 1999, l’anno in cui Luca Dalloca costituì, insieme ad un gruppo di ex dipendenti ed appassionati del Marchio Gilera, il sodalizio che il 21 aprile è tornato a casa.
Per ulteriori informazioni è possibile inviare una e-mail a: segreteria@registrostoricogilera.org.