Fuoristrada

Riprende l’Italiano Racing Quad

Riprenderà domenica da Montelupo Fiorentino (FI) il Campionato Italiano Racing Quad. Quarto appuntamento per il tricolore, al quale si affianca il quinto per i SidebySide. La prova, organizzata dal Moto Club Empoli Racing si aprirà sabato con le prove libere delle 14. Montelupo rappresenta il giro di boa di un campionato, il Racing Quad, che si è già lasciato alle spalle tre prove e ora si prepara alle ultime tre della stagione: nell’ordine questa fiorentina, poi Castel Goffredo nel mantovano e infine Capo di Ponte in Val Camonica.

Simone Mastronardi occupa in questo momento la prima posizione nella classifica FX con 110 punti collezionati nei round precedenti, ma deve stare attento ad un combattivo Mario Cinotti attualmente secondo a quota 91. Nella stessa categoria si corre anche la FXF riservata alle ragazze del quad italiano e al vertice della classifica c’è Carla Gamboni che con 125 punti domina su Alessia Franzo (87 punti) e Giorgia Rigamonti (63 punti). Nella FX4 Silvano Grola è il leader della classifica con 118 punti ma il suo avversario numero uno, quello con cui si sta confrontando dall’inizio della stagione, Marco Giusti, gioca in casa e c’è da scommettere che vorrà fare bella figura. Giusti è secondo in campionato con 79 punti ma dovrà fare attenzione a Gianlucio Ferrari che si trova in terza posizione con 60 punti e tanta voglia di salire più in alto su questo podio. Silvano Grola e Gianlucio Ferrari corrono entrambi in due categorie quest’anno e si difendono alla grande: Grola infatti, è attualmente primo anche nella categoria riservata agli automatici di grossa cilindrata, la FA1, in cui corre con un Polaris 1000cc. In questo caso il suo ‘nemico’ numero 1 si chiama Diego Paggi che si trova in seconda posizione a 14 lunghezze dal pilota camuno, mentre il terzo è Riccardo Poggi altro pilotino da non sottovalutare. Nella FA2 il campione italiano quadcross Nicola Montalbini continua la sua corsa verso il successo visto che con il suo Aeon ha vinto tutte le prove disputate fino ad oggi: conta su 125 punti contro i 72 di Michele Monti.

Per quanto riguarda la JF250 Grigore Vieru staziona in cima alla classifica con punteggio pieno, 125 punti e alle sue spalle si trova Mattia Venturini, vincitore di giornata domenica scorsa ad Ottobiano nel quadcross, mentre Umberto Caronna terzo, gioca in casa stavolta e potrebbe aver voglia di partire subito all’attacco.
Nelle due categorie riservate ai Pulcini, Cadetti ed Esordienti, troviamo una battaglia esaltante. Paolo Bellante e Massimiliano Moro sono separati solo da sei punti con Bellante in testa e il piccolo Andrea Zucca, terzo, in rimonta alle loro spalle, dopo il successo a Carpenedolo, staccato di soli 10 punti da Moro. Gli Esordienti invece hanno Niccolò Carotenuto primo sulla brava Marta Gerotti seconda, ma i distacchi in questo caso sono già importanti.  Per i Trofei Montelupo farà da teatro alla penultima prova di Trofeo Sud e Alessandro Savone è in testa alla classifica, su Roberto Vendetta: il Trofeo Assoluto che si corre solo sulle gare di Racing Quad vede in testa Gianlucio Ferrari che oltre alla Veteran si cimenta anche nel Trofeo. Il lombardo domina la sfida con 93 punti contro gli 81 di Paolo Mesa e i 60 di Enzo Barbetta. Per concludere questo Trofeo ci vogliono appunto ancora tre prove e quindi in pista si faranno scintille. Per i SidebySide Montelupo rappresenta la quinta prova su sette complessive. Andrea Gianini domina senza avversari le due classi UTV1 e UTV3, mentre nella UTV2 Ignazio Scollo si trova al comando.