Mototurismo

Rievocazione di Monte Mario, motoraid FMI

Domenica 21 maggio 2017, nella splendida cornice di Castel Sant’Angelo a Roma, prenderà il via la 14^ edizione della “Rievocazione Storica del Circuito di Monte Mario”, prova del Campionato Nazionale Motoraid FMI.

Monte Mario è l’altura che sorge a Roma, sulla riva destra del Tevere. Si trova nell’area nord-ovest della capitale, attraversata dalla via Trionfale. Qui si svolgeva una storica gara di velocità su di un circuito percorso, il 24 febbraio del 1925, da Tazio Nuvolari con la sua Bianchi 350, la leggendaria Freccia Celeste.

Nel 2004 il Circuito di Monte Mario è stato riportato in auge dal moto club Moto Guzzi Roma, organizzatore dell’evento, che anche quest’anno ha inserito nel calendario nazionale FMI questa prova di regolarità, unica nel suo genere, a Roma.

La manifestazione, che gode del patrocinio del Municipio Roma I Centro, della Federazione Motociclistica Italiana e dei Cronometristi Roma, è l’occasione per ammirare, fotografare e “ascoltare” splendide moto d’epoca e moderne, ma è anche una gara di regolarità che aggiunge il “gusto” della competizione ai partecipanti e al pubblico.

Quattro le categorie di due ruote, in regola con il codice della strada, ammesse: moto e scooter, d’epoca e moderne.

Gareggeranno su un circuito di 8,4 Km con controlli a timbro lungo il percorso, da ripetersi due volte, con tre controlli orari e una prova di abilità cronometrata al termine.

I piloti in gara dovranno essere in possesso della Tessera FMI Conducente, valida per l’anno in corso, che sarà richiesta al momento dell’iscrizione.

La manifestazione terminerà alle ore 13 circa con le premiazioni. Oltre ai premi per categoria, gli organizzatori premieranno anche il concorrente più giovane e la moto “special” più bella tra quelle presenti alla manifestazione.

La prenotazione può essere effettuata contattando Moto Guzzi Roma tramite il sito web http://www.guzziclubroma.it o tramite il numero 347.3477545.

Programma

ore 08:00 Operazioni preliminari presso l’apposito stand a Castel Sant’Angelo;

ore 09:00 Giro di ricognizione e a seguire prova motociclistica del campionato FMI di regolarità aperto a tutti i motoveicoli;

ore 12:30 Premiazioni e saluti;

Percorso

Piazza Adriana – Via Crescenzio – Piazza del Risorgimento – Viale dei Bastioni di Michelangelo – Via Leone IV – Largo Trionfale – Via Trionfale – Panoramica – Piazzale Clodio – Viale Giuseppe Mazzini – Piazza Monte Grappa – Lungotevere dell’Armi – Lungotevere Michelangelo – Lungotevere dei Mellini – Lungotevere Prati – Via Triboniano – Piazza Adriana.