Moto d'Epoca

Ricordando la Forno – Milani

Anche l’edizione 2017 della Rievocazione Storica di Gruppo 3 della salita Forno Canavese – Frazione Milani si è conclusa ed è andata in porto nel migliore dei modi. Organizzata dall’attivissimo locale Centauro Club Forno Canavese, la manifestazione, denominata “Ricordando la Forno – Milani“, si è svolta con una bella giornata di sole, senza alcun incidente e senza nessun inconveniente. Un’ottantina i partecipanti fra cui ben 7 sidecar e molte moto di notevole importanza storica.

Ospiti d’onore e apripista d’eccezione Roberto Rolfo e Stefano Manici. Se il primo non ha bisogno di presentazioni il secondo, Stefano Manici, è considerato il re delle salite, avendo quest’anno conquistato il suo 17° Campionato Italiano della specialità. Fra i partecipanti altri nomi di rilievo come i Fratelli Borri e Mario Scalinci.

Il percorso, della lunghezza di 3300 metri, ricalcava il tracciato della salita originale, dalla Frazione Brach di Forno Canavese alla Frazione Milani. Ottimo il fondo stradale che in precedenza era stato completamente riasfaltato. Il Responsabile nazionale Alfio Crespi, dopo aver espletato le formalità di rito, si è improvvisato passeggero sul sidecar Kawasaki di Massimo Sala, divertendosi moltissimo. Due le salite programmate in mattinata, poi tutti a pranzo a cui sono seguite le premiazioni con omaggi per ogni partecipante ed un commosso ricordo da parte di tutti di Beppe Lunardon, recentemente scomparso, sidecarista e socio attivissimo del sodalizio organizzatore. Ottima la “regia” di Luisa Rostagno coadiuvata da molti collaboratori.